Freshfel accoglie positivamente la nuova politica europea di promozione dei prodotti agricoli
Il Consiglio e il Parlamento europeo avevano già raggiunto un accordo preliminare ad referendum sulla proposta di regolamentazione delle misure di informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi (cfr. FreshPlaza del 03/04/2014). Nelle prossime settimane, Parlamento, Consiglio e Commissione UE finalizzeranno il nuovo programma.
L'aumento del budget destinato alla promozione rappresenta un ulteriore passo positivo per il settore ortofrutticolo, dopo l'aumento dei fondi stanziati per il programma europeo "Frutta nelle scuole" da 90 a 150 milioni di euro.
Philippe Binard, delegato generale di Freshfel ha sottolineato: "La riforma aprirà nuove opportunità per il settore, offrendo accesso ad ulteriori risorse atte a stimolare il consumo di ortofrutta. E' indice, inoltre, della consapevolezza a livello europeo di offrire un miglior supporto alle azioni di informazione e comunicazione al fine di spingere i consumi ortofrutticoli."
Freshfel prevede che la nuova politica di promozione entrerà in vigore nel 2015.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.