Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Monalisa: progetto triennale di ricerca con droni in Alto Adige

Nell'ambito del progetto Monalisa, per i prossimi tre anni, i principali centri di ricerca altoatesini lavoreranno a un sistema di monitoraggio basato su scale diverse. In particolare metteranno le loro competenze al servizio dell'agricoltura, lavoreranno con le aziende locali e sperimenteranno nuovi strumenti.

Il progetto Monalisa, finanziato dalla Provincia di Bolzano, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa all'Eurac martedì 8 aprile 2014. Dati satellitari, droni e voli esplorativi Lidar, misure in campo con sopralluoghi e stazioni climatiche, analisi di laboratorio. Con questo dispiegamento di tecnologie - ordinate secondo la scala - i ricercatori dell'Eurac, coordinatori del progetto, e i colleghi del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, della Libera Università di Bolzano e dell'Università di Innsbruck osserveranno nei prossimi tre anni le condizioni del clima e della vegetazione.

Le tecnologie si combinano come in un puzzle e ognuna fornisce un'informazione preziosa. Un esempio su tutti è quello delle mele. Gli strumenti di larga scala, come satelliti e droni, integrano le misure fatte nei frutteti per capire come la temperatura, l'umidità del suolo o le precipitazioni influenzino la crescita e la maturazione. Le analisi di laboratorio vanno a guardare invece dentro il frutto: i ricercatori prelevano alcuni campioni e misurano parametri come la croccantezza o la quantità di vitamine.
Data di pubblicazione: