Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cina: "Aids delle banane" non pericoloso per gli esseri umani"

Recentemente, nella comunità online in Cina è nata una diatriba sul cosiddetto "Aids delle banane". La notizia è subito diventata virale, diffondendosi a macchia d'olio. La gente su internet era preoccupata che non fosse più sicuro mangiare banane e che la "malattia" si sarebbe diffusa in tutto il Sud Est asiatico. Alcune delle voci si sono spinte ad affermare che le banane si sarebbero presto estinte e che bastava mangiarne una per contrarre l'Aids.

Per fortuna si tratta solo di voci fasulle e le banane sono ancora un prodotto sicuro da mangiare. Il cosiddetto "Aids delle banane" è una malattia comune, come hanno affermato degli esperti dell'Accademia delle Scienze di Hainan. Si chiama banana xanthomonas wilt (BXW), ma è spesso indicato dagli agricoltori come "Aids delle banane", in quanto potenzialmente letale per queste piante ma non certo per gli esseri umani.

I banani delle provincie di Guangdong e Hainan sono stati esposti a questo tipo di malattia e sono stati controllati efficacemente. La maggior parte dei coltivatori di banane sono a conoscenza della malattia e sanno come rendere le loro piante resistenti. Quando un banano viene infettato basta abbatterlo, sperando che le altre piante non vengano infettate.

Un'altra misura di difesa consiste nel non usare gli stessi strumenti di lavoro sugli alberi infetti e su quelli sani. Un'altra è rimuovere le gemme maschili delle piante infette, per evitare che attirando insetti diffondano la malattia. Si tratta essenzialmente di impedirne la propagazione.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: