Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: balzo dell'87% per l'export di banane verso gli Emirati Arabi Uniti nel 2013

Nel 2013 le esportazioni di banane dalle Filippine agli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono cresciute dell'83%, nonostante le gravi interruzioni nell'approvvigionamento causate da una serie di tempeste tropicali che hanno colpito tutto l'arcipelago. Secondo un funzionario commerciale di alto livello, l'anno scorso il paese dell'estremo Est asiatico spedito negli EAU banane per un valore di 79 milioni di dollari, contro i 42,2 milioni dollari del 2012.

"Questo è un segnale molto incoraggiante", ha riferito Paisal Abdullah, consigliere commerciale filippino per il Medio Oriente e l'Africa, di stanza a Dubai.

Il dato, ha detto, si riferisce solo alle esportazioni di banane verso gli Emirati Arabi Uniti e non comprende altri mercati del Golfo, come l'Arabia Saudita e l'Iran.

"Il Medio Oriente è un mercato enorme per le nostre banane e ha la capacità di assorbire gran parte delle esportazioni filippine... ma ci sono anche alcuni fattori dal lato dell'offerta", ha detto Abdullah, che in precedenza è stato a Jeddah, come addetto commerciale filippino.

Nel frattempo è in crescita pure la domanda internazionale di banane filippine. Gli importatori di paesi confinanti, come Giappone e Cina, sono disposti a pagare le banane dell'arcipelago anche 7-10 dollari la cassa.

Nel 2012, le esportazioni di banane filippine negli Emirati Arabi Uniti hanno rappresentato un valore di 1,9 miliardi di dollari, mentre tutti gli scambi commerciali bilaterali tra i due paesi erano ammontati a 2,1 miliardi.

"Storicamente la nostra bilancia commerciale nei confronti degli Emirati Arabi Uniti è negativa, per via delle elevate importazioni di petrolio greggio delle Filippine. Ma grazie alle banane stiamo riducendo questo divario", ha detto Abdullah.

Fonte: gulfnews.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: