Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: tour fotografico in supermercati a insegna Carrefour, Lidl, Auchan e Piotr i Pawel

La scorsa settimana, il team internazionale di FreshPlaza si è recato presso diversi supermercati a Varsavia, tra cui Carrefour, Lidl, Auchan e Piotr i Pawel.

Naturalmente, Carrefour, Lidl e Auchan sono dei nomi conosciuti nel settore del retail e competono molto tra loro, mentre Piotr i Pawel si orienta più sulla qualità che non sul prezzo.

Altri rivenditori rinomati a Varsavia sono Tesco e Biedronka. In questi ultimi punti vendita, tuttavia, non ci è stato possibile scattare delle foto; tuttavia, abbiamo visitato anche i reparti ortofrutticoli presenti in questi supermercati.




In termini di qualità, gli standard Tesco sono alti, mentre Auchan si è rivelata leggermente inferiore. Le foto che sono state realizzate nell'occasione potrebbero sembrare un po' vaghe, ma purtroppo ciò dipende dal fatto che la maggior parte dei supermercati non è d'accordo sul fatto che si prendano foto al loro interno.

La maggior parte degli ortaggi presenti nei supermercati era di origine polacca e spagnola. A volte abbiamo notato anche dei prodotti olandesi o belgi, tra cui melanzane, pomodori e pere. Per i prezzi, si consideri che 1 zloty polacco vale 0,25 euro.

Nei diversi supermercati, una cosa che ci ha colpito è stato il fatto che vi fossero molte promozioni sui pomodori, presentati in diverse confezioni, dalle scatole di plastica a forma di cuore alle scatole di cartone.

Varsavia ha oltre 2 milioni di abitanti. Molte persone che abitano a Varsavia hanno redditi mediamente buoni e quindi possono effettuare acquisti nei supermercati. Sono pochi quelli che si possono considerare ricchi; tuttavia, la classe media è in aumento.



Solo da qualche anno, i supermercati hanno cominciato ad orientarsi verso la praticità, con frutta e verdura pronta al consumo. Inoltre, per via delle tendenze salutari, sono aumentati gli acquisti in questo segmento. Un grande fornitore polacco di ortofrutticoli fresh-cut è AVIT's Freshline.

Auchan
Per quanto riguarda la catena Auchan, l'offerta è ampia e i prodotti sono ben disposti sugli scaffali. La qualità dei prodotti, in generale, non è però risultata non eccelsa.

Erano presenti diverse varietà di agrumi provenienti da Spagna, Grecia e Turchia. I limoni venivano venduti sfusi oppure confezionati in confezioni di plastica da quattro pezzi. I kiwi di origine greca erano in vendita a 0,68 zloty.

Gli avocado provenivano da Spagna e Grecia. Le banane Fyffes erano confezionate in sacchetti di plastica. Le banane SCB erano esposte in cartoni e non avevano un aspetto molto buono.



I pompelmi provenivano dalla Turchia, l'uva da tavola da India e Cile. I prezzi per l'uva da tavola variavano da 8 a 13,49 zloty.

I pomodori erano prevalentemente presentati in diversi tipi di confezioni. Gli ananas erano grandi e costavano 8,49 zloty (2,10 euro) e provenivano dalla Costa Rica. Il prezzo delle angurie era di 2,98 zloty e anch'esse erano di origine costaricana.

Mele e cavoli erano presenti in diverse varietà e calibri.

Clicca qui le foto scattate nel reparto frutta e verdura del punto vendita Auchan.

Piotr i Pawel
Questo supermercato aveva in offerta pomodori olandesi: per un importo di 5,99 zloty (1,50 euro), i consumatori potevano acquistare un kg di pomodori.

Per 8,99 (2,25 euro), si poteva acquistare un kg di mele Red Globe provenienti dal Cile. Le melanzane provenivano dai Paesi Bassi e per loro i consumatori dovevano pagare 8,99 zloty (2,25 euro).

In questi supermercati abbiamo trovato anche pacchetti speciali che vengono utilizzati dai polacchi per preparare le zuppe.



Tutto era presentato sfuso. Le banane costavano 5,79 zloty, vale a dire 1,45 euro al kg. Le mele erano sfuse, ma si potevano anche avere in confezioni da 4. Per una confezione di frutta tagliata, il prezzo era di 3,50 euro. Il prezzo dei peperoni era di 98,99 zloty (2,25 euro) al kg.

Clicca qui per le foto scattate nel reparto frutta e verdura del punto vendita Piotr i Pawel.

Carrefour
I prodotti freschi presenti da Carrefour erano presentati in alte pile. Il rivenditore aveva banane Chiquita nell'assortimento. I pomodori erano di marca Suncrops e provenivano dalla Francia. Per i cetrioli, il prezzo era di 5,49 zloty (1,35 euro).

Enorme l'assortimento di erbe fresche, vendute in vasetti. Si potevano acquistare anche diversi tipi di olio.

Limoni e clementine venivano presentati in confezioni accattivanti. I prodotti esotici le diverse specialità erano esposte a parte rispetto alle merci sfuse ed erano confezionate singolarmente.



Per quanto riguarda mele e pere, era disponibile un mix di due mele e due pere insieme. Le mele non provenivano solo dalla Polonia, visto che Carrefour offre anche frutta di provenienza italiana.

I ravanelli avevano un prezzo molto buono, a 0,99 zloty. Anche le patate presentavano questo prezzo.

Da rilevare la scarsa qualità delle fragole spagnole, che non avevano certo un bell'aspetto.

Clicca qui per le foto scattate nel reparto frutta e verdura del punto vendita Carrefour.

Lidl
Sarà stata solo una coincidenza, ma il supermercato Lidl è stato l'unico dove erano costantemente presenti due addetti nel reparto ortofrutticolo. Il reparto era colmo di prodotti e la presentazione era molto ordinata e pulita. E' stato difficile da esaminare, per via dell'affollamento di persone.

Il punto vendita Lidl presentava un reparto a parte per i prodotti biologici, commercializzati a marchio Biotrend.



I pomodori ciliegino erano in offerta e venivano venduti a 2,49 zloty. Nel reparto erano presenti molte verdure spagnole. Le banane erano di marca Chiquita e costavano 485 zloty (1,20 euro). Le pere provenivano dal Belgio e anche dal Cile. Quelle provenienti dal Cile erano esposte in sacchetti di plastica.

Clicca qui per le foto scattate nel reparto frutta e verdura del punto vendita Lidl.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: