Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: reportage fotografico al mercato all'ingrosso di Bronisze a Varsavia

La scorsa settimana, durante una visita a Varsavia, il team internazionale di FreshPlaza si è recato presso il mercato all'ingrosso di Bronisze per fotografare i prodotti in vendita e gli operatori.



L'atmosfera era ottima, anche se le persone ci guardavano con un po' di diffidenza. Alle 8 di mattina, il mercato non si presentava molto affollato. L'offerta sul mercato era enorme. Ci ha colpiti il fatto che molti ortaggi in vendita fossero di produzione locale.

I polacchi consumano molti cavoli, pomodori e mele e infatti questi prodotti erano presenti in grandi quantità. Inoltre, erano presenti molti prodotti importati da Spagna e Belgio, come pomodori, peperoni e melanzane. I prezzi erano molto bassi, se confrontati a quelli di altre nazioni europee (all'incirca, 1 zloty equivale a 0,25 euro).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Il mercato all'ingrosso di Brosnize

In quattro grandi sale viene presentata un'enorme offerta ortofrutticola proveniente da diverse nazioni. Complessivamente, i commercianti presenti sono circa 200. All'esterno della struttura mercatale sono presenti anche i coltivatori, che offrono i propri prodotti. Tutto si svolge in maniera tranquilla.

Anche se il loro numero differisce per stagione e per prodotto, tuttavia c'è posto per 1.000 commercianti durante l'alta stagione. E' presente pure un mercato a parte per piccoli frutti, mele e diversi tipi di ortaggi.

Il mercato è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, eccetto la sera del sabato, quando si effettuano le pulizie generali dell'area.



Abbiamo parlato con Kmera Maciej, che lavora presso il mercato Brosnize da anni. Maciej ci ha riferito che qui si trova in vendita un grande assortimento di prodotti provenienti dalla Polonia e che la qualità è molto alta. "Oltre al fatto che la Polonia è forte nella produzione di pomacee, anche quella di piccoli frutti, principalmente mirtillo, sta migliorando. Inoltre, in Polonia siamo molto specializzati nella produzione di pomodori. I prezzi sono bassi e la concorrenza è alta. Molti coltivatori restano qui fuori dal mercato a vendere anche d'inverno o con la pioggia."



Maciej ha riferito che la maggior parte delle persone che abitano a Varsavia dispone di un buon potere d'acquisto, dovuto ai redditi più alti; tuttavia, fuori città molti polacchi hanno difficoltà economiche. Le persone con redditi alti, scelgono spesso i prodotti salutari, mentre chi guadagna meno guarda solo al prezzo.

Prezzi
Attualmente, i prezzi risultano molto alti per le banane, che presentano un prezzo di circa 5 zloty al kg (circa 1,25 euro). Per l'insalata iceberg spagnola, vengono pagati circa 4 zlty, prezzo che il portavoce del mercato giudica piuttosto alto.

Durante l'ultimo fine settimana (15ma del 2014), i pomodori sono aumentati molto, fino a 15 zloty per una confezione (3,75 euro), che sono decisamente molti.

I ravanelli, al contrario, presentano un prezzo molto basso, circa 0,80 zloty (nemmeno 0,20 euro). Il cavolo cappuccio viene venduto a circa 0,80 zloty il cavolo rosso costa qualcosa in più, con un prezzo di circa 1,40 zloty per kg.

Cliccare qui per lista completa dei commercianti di Bronisze.

Maggiori info: www.bronisze.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: