Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il titolare: "Tra maggio e agosto in media raccogliamo 150 tonnellate di angurie"

"Azienda Cipolla: "Quest'anno siamo stati penalizzati dal calo dei prezzi"

"Finora la stagione, caratterizzata da un inverno abbastanza mite e un inizio del raccolto leggermente anticipato, ha creato non pochi problemi. I danni maggiori si sono registrati soprattutto per quanto riguarda il livello medio dei prezzi, che ha subito un calo importante con conseguenze negative per la maggior parte degli agricoltori dell'Agro Pontino."



A parlare è Antonio Cipolla titolare dell'omonima azienda presente a Sezze Scalo, in provincia di Latina. La superficie coltivata si estende per 12 ettari, di cui un ettaro sotto serra. L'azienda, presente sul mercato dal 2008, impiega 5 dipendenti.



"Produciamo moltissime varietà di prodotti – racconta a FreshPlaza il titolare – carciofi, spinaci, cappuccina, canasta, invidia, scarola, verza, crauti, melanzane, asparagi, sedano e molti altri ortaggi. La maggior parte dei nostri prodotti sono conferiti ai mercati, in modo particolare al Centro Agroalimentare di Roma (CAR). Un altro piccolo quantitativo è invece distribuito senza il supporto di intermediari, attraverso la vendita diretta. Il mercato al quale ci rivolgiamo è dunque principalmente quello italiano. Ci piacerebbe riuscire a commercializzare i nostri prodotti all'estero ma per il momento gli elevati costi per il trasporto della merce non ce lo consentono."



"I nostri prodotti di punta – illustra Antonio – sono angurie e patate. Tra maggio e agosto raccogliamo circa 150 tonnellate di angurie e tra luglio e agosto circa 50 tonnellate di patate. Una buona produzione è inoltre costituita da cicoria bieta e lattuga che insieme costituiscono il 40% del totale."



"Per i prossimi mesi sono molti i progetti in cantiere – ha proseguito il titolare dell’azienda agricola di Sezze – l'idea è quella di aumentare la superficie coltivata a serra di almeno un ettaro. Tutto però dipende dal mercato. Negli ultimi anni, infatti, i costi sono aumentati vertiginosamente. I trattamenti delle colture, la manutenzione e il gasolio necessario per alimentare i mezzi agricoli a volte frenano gli investimenti, impedendoci di lanciarci in nuove sfide."



"Se la situazione migliorerà e i prezzi diventeranno stazionari – ha concluso Antonello Cipolla – stiamo anche pensando di ampliare i nostri capannoni e fare nuovi investimenti."



L'azienda agricola di Antonello Cipolla ha partecipato con uno stand alla 45esima Sagra del Carciofo di Sezze, una manifestazione dedicata al carciofo romanesco (cfr. FreshPlaza del 07/04/2014). Un prodotto che dal 2002 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) dall’Unione Europea e l'anno prima, nel 2001, quello DOP (Denominazione di origine protetta).

Contatti:
Az. Agr. Antonello Cipolla
Via Roana 17/B
Sezze Scalo (Latina) – Italy
Tel.: (+39) 346 1344983