Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 7 al 13 aprile

Ismea: situazione frutta fresca nella 15ma settimana del 2014

Nella 15ma settimana del 2014 (7-13 aprile), il mercato delle pomacee è risultato in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione. Per le mele ha trovato conferma il buon andamento delle vendite sul circuito estero, mentre permane più pacato il mercato interno. Sempre più limitata l'offerta di pere, regolarmente collocata solo in presenza di un adeguato profilo qualitativo. In rialzo i listini per le fragole a fronte dei maggiori quantitativi richiesti. Permane agevole il mercato del kiwi, per il quale si continua ad osservare una fluida attività di vendita.

Mele da consumo fresco:sostanziale stabilità sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Si conferma più fluida la commercializzazione del prodotto sul circuito estero, mentre a ritmi lenti ma costanti sono proseguiti gli scambi sul mercato interno. A livello varietale meno agevole appare la collocazione per Granny Smith e Fuji, caratterizzate da un minore profilo qualitativo in termini di calibro.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


I prezzi sulle diverse piazze rilevate hanno mostrato una generale stabilità. Solo nel veronese contrattazioni tese al rialzo sono state rilevate per la Morgenduft a fronte di un'offerta in progressivo esaurimento cui è corrisposta una costante richiesta.

Pere da consumo fresco: giunge alle ultime battute la campagna di commercializzazione per le pere da tavola, con quantitativi in ulteriore esaurimento. L'offerta rappresentata principalmente dalla varietà Conference e da limitatissimi quantitativi di Decana e Kaiser, avviata sui mercati solo in presenza di un adeguato profilo qualitativo, è stata oggetto di una regolare attività di contrattazione.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi medi nel complesso hanno mostrato una tendenza al ribasso da attribuire esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della varietà Decana del Comizio sulla piazza di Modena, le cui quotazioni si sono attestate su valori superiori alla media delle varietà presenti.

Actinidia:si è confermato positivo il mercato per il kiwi caratterizzato da un buon volume degli scambi. La domanda proveniente sia dal circuito interno sia estero ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. In tale contesto le disponibilità esitate sui mercati a fronte di uno standard qualitativo soddisfacente sono state agevolmente collocate sulla base di quotazioni stabili. Si evidenzia come i prezzi continuano ad attestarsi su valori superiori rispetto a quelli registrati nella precedente campagna di commercializzazione.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Fragole: la settimana per le fragole si è conclusa con un rialzo delle quotazioni medie. In ulteriore incremento l'offerta nel salernitano, dove una migliore intonazione della domanda ha permesso alla merce di essere agevolmente collocata sulla base di quotazioni in rialzo. Un incremento dei listini è stato osservato anche nel metapontino per la varietà Candonga, a fronte di un maggiore livello qualitativo.

Si sono intensificate negli areali veronesi le operazioni di raccolta del prodotto con quantitativi che, sebbene in aumento, risultano essere ancora contenuti. Un soddisfacente profilo qualitativo unitamente ad una vivace attività della domanda ha permesso alla merce di essere speditamente collocata sulla base di quotazioni in rialzo. Si registrano, inoltre, in netto anticipo rispetto al regolare calendario di raccolta le prime contrattazioni per il prodotto forlivese.

Diversa la situazione negli areali laziali dove il benevolo andamento climatico ha favorito la maturazione dei frutti e spinto le operazioni di raccolta. La domanda sebbene interessata non è riuscita ad assorbire la totalità dell'offerta, per cui le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni in flessione.
Data di pubblicazione: