Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TPSens di Roteritalia: monitoraggio dei principali strumenti dei mezzi agricoli

Si chiama TPSens ed è un dispositivo per il monitoraggio, a controllo remoto, capace di segnalare con adeguato anticipo problemi di tipo meccanico durante il funzionamento del dispositivo oggetto di controllo.

La società italiana Roteritalia, proprietaria del marchio Forigo, lo ha messo a punto per le macchine che dispongono di organi azionati da motori endotermici, trasmissioni meccaniche che operano in bagno d'olio o da motori idraulici.

Questo dispositivo consente, inoltre, di rilevare e archiviare altre preziose informazioni relative all'uso macchina sia per l'imprenditore agricolo e sia, eventualmente, per la casa costruttrice.


TPSens montato sulla scatola di un riduttore.

Formalmente TPSens è già presente sul mercato, ma si attende il completamento della fase di industrializzazione. E' in corso la richiesta di brevetto internazionale sia nella versione attuale che per le versioni ancora in fase sperimentale.

Attualmente, non sono disponibili in commercio dispositivi che consentano di controllare il funzionamento di organi in movimento delle attrezzature azionate da trattore, e tale tipologia di dispositivi è poco diffusa anche sui trattori o sulle operatrici semoventi, dove è per lo più limitata ad alcuni organi.

L'implementazione di TPSens su macchine e attrezzature fornisce vantaggi sia all'utilizzatore, sia a chi è deputato alla manutenzione della macchina, sia al costruttore:
  1. consente di evidenziare funzionamenti anomali di un determinato organo, offrendo l'opportunità di intervenire prima che si manifesti un danno grave sulla macchina con forti risparmi sui costi di riparazione;
  2. un funzionamento anomalo di un organo può tramutarsi in una non corretta esecuzione dell'operazione. Rilevare questa informazione permette di interrompere l'operazione prima che perda di efficacia;
  3. consente di analizzare l'uso effettivo della macchina, utile per programmare la manutenzione e valutare meglio il proprio investimento;
  4. offre informazioni fondamentali a chi deve eseguire la riparazione;
  5. offre al costruttore informazioni per intervenire in modo ragionato sia sul programma di manutenzione sia sulla progettazione stessa, permettendogli di migliorare il prodotto;
  6. fornisce informazioni che possono integrare i sistemi di Agricoltura di precisione (Precision Farming);
  7. consente di ipotizzare la realizzazione di sistemi di controllo remoto sull'uso e l'usura dell'organo osservato (e dell'intera macchina).
"I clienti target sono le grandi aziende orticole, i contoterzisti e quindi tutte le imprese in cui le attrezzature sono impiegate per molte ore all'anno e da persone diverse. I vantaggi immediati maggiori li ottiene chi effettua o vuole effettuare una gestione accurata del proprio parco macchine", dichiarano i responsabili aziendali.


TPSens montato sulla scatola di trasmissione ad ingranaggi di un rotore di una interratrice che opera in bagno d'olio.

TPSens è un prodotto di semplice installazione che permette di monitorare in tempo reale il funzionamento dei principali organi di una macchina agricola permettendo di intervenire prima che la stessa si danneggi in modo grave e renda più oneroso l'intervento di riparazione. A questo vantaggio di grande importanza pratica, si associano una serie di vantaggi di tipo gestionale. Infatti, la registrazione dei dati e la loro facile trasmissione consentono di creare banche dati aziendali, che possono diventare utili strumenti di gestione non solo del parco macchine ma anche dei processi produttivi aziendali.

L'implementazione di altri sensori e lo sviluppo di software specifici ampliano enormemente le possibilità per questo dispositivo. "Lo sviluppo quindi va in questa direzione", concludono dall'azienda.

Clicca qui per scaricare una breve descrizione con scheda tecnica.

La società Roteritalia è una giovane e dinamica azienda operante in Europa, Nord e Sud America e Giappone. Fondata nel 1970, una delle sue importanti caratteristiche è la speciale attenzione prestata allo studio e alla soluzione delle necessità ed esigenze dell'utilizzatore finale.

Per maggiori informazioni: www.forigo.it