Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In cantiere anche un floating system

L'azienda Salvatori si lancia nella sfida dell'idroponica

Si chiama "idroponica" la sfida dell'azienda agricola Salvatori di Sezze Scalo, in provincia di Latina.



"Il nostro obiettivo – spiega a FreshPlaza il titolare Luca Salvatori – è quello di raggiungere livelli eccellenti per quanto riguarda la qualità dei nostri prodotti. A tal fine stiamo gradualmente convertendo molte nostre colture al sistema di produzione 'fuori suolo' che, oltre ad abbattere in prospettiva i costi, consente anche di avere il costante controllo delle coltivazioni dal punto di vista igienico-sanitario".

L'azienda agricola Salvatori può contare su un totale di 11 ettari di superficie coltivata, di cui 10 a campo aperto e oltre un ettaro a serra.



"Coltiviamo diversi tipi di prodotti – ha aggiunto Luca Salvatori – Quelli che ci fanno registrare numeri più importanti sono sicuramente le fragole, i meloni e le angurie. Per quanto riguarda le fragole, tutte di varietà Ventana e Najad, tra metà marzo e luglio riusciamo a raccogliere tra le 80 e le 90 casse al giorno". 



"Per i meloni, presenti sia nella varietà liscia che retata, tra giugno e luglio i circa 3 ettari coltivati in parte a serra e in parte liberi, ci permettono di raccogliere attorno alle 90 tonnellate. Anche le angurie occupano un ruolo importante per i nostri fatturati: abbiamo infatti tra i 3.000 e i 4.000 metri di superficie a campo aperto e 1.500 metri coltivati sotto serra".



"Oltre che per le fragole, la tecnica di coltivazione idroponica è stata utilizzata per i pomodori coltivati su 1.500 metri, con risultati che l'azienda definisce più che soddisfacenti".

Tra le altre colture offerte dall'azienda troviamo: zucchine, melanzane, peperoni, carciofi, agretti, cicoria e diversi alberi da frutto, in modo particolare piante di susine di oltre 10 anni.

"Da qualche tempo – ha illustrato ancora a FreshPlaza il titolare dell'azienda agricola – stiamo puntando sulla lattuga Salanova, un prodotto che vogliamo proporre ad un mercato di nicchia. Al momento abbiamo già piantato 10.000 piante e per l'autunno puntiamo ad arrivare a 50.000, divise tra la varietà verde e quella rossa".



"Per quanto riguarda la vendita – ha detto Luca Salvatori – i nostri prodotti vengono principalmente conferiti ai mercati tra cui il Mercato Ortofrutticolo di Latina (Mol) e ai commercianti della zona". 



"In futuro però abbiamo in cantiere dei progetti che guardano anche ai mercati esteri. E' già in agenda un investimento riguardante le erbe fresche, principalmente salvia, rosmarino e menta che contiamo di esportare in Germania. Tra le altre sfide anche quella di trasformare almeno un altro ettaro di superficie coltivata a serra e la realizzazione di un laboratorio per trasformazione degli ortaggi in III e IV gamma."

Proprio in questi mesi, inoltre, sono in corso dei lavori per la realizzazione di un articolato sistema di sub-irrigazione al quale si affianca anche il progetto del floating system attraverso l'impiego di vasche riempite con le giuste soluzioni nutritive per gli ortaggi.

"Stiamo investendo molto in questa avventura – ha concluso Luca Salvatori – Finora la tecnica idroponica ci ha portato risultati positivi. Ci auguriamo di poter dire lo stesso con la sub-irrigazione e il floating system".

Per maggiori informazioni:
Agricola Salvatori
Via Maina, 31/a
04018 Sezze Scalo (Latina) – Italy
Tel.: (+39) 327 2468205