Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: torna il maltempo, la grandine colpisce da nord a sud

Il fronte freddo che sta attraversando l'Italia è decisamente significativo per il periodo. Nella giornata di ieri, 15 aprile 2014, si è verificata una grandinata sui campi del Mantovano, al confine con il Cremonese. Fra le 9.45 e le 11.30 è stata coinvolta la zona a sud-est della regione. Secondo una rilevazione della Coldiretti Lombardia, le fasce maggiormente colpite sono state attorno a Viadana, nell'alto Mantovano e nei prezzi di Goito. Coinvolti campi con piantine di pomodoro, di meloni, di angurie e nei frutteti di kiwi.
 
L'area dei comuni di Viadana, Commessaggio e Sabbioneta – spiega la Coldiretti Lombardia - ha subito lievi danni alle colture orticole e frutticole (meloni ed angurie). A Volta Mantovana e Roverbella la grandine ha creato qualche problema alle coltivazioni di kiwi, danneggiando le foglie delle piante. Sui campi di Rivalta e Ceresara (zona goitese), la grandinata è stata intensa ma per fortuna con chicchi molto piccoli, che non hanno creato particolari problemi alle colture.
 
"La grandine – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – è uno dei problemi maggiori e meno prevedibili per gli agricoltori. Basta poco per vanificare il lavoro di mesi. L'anno scorso, all’inizio di luglio, a causa di una terrificante grandinata ci furono danni per oltre 100 milioni di euro." Vennero colpite le province di Brescia, Cremona e Mantova, con più di tremila aziende agricole coinvolte e oltre 40.000 ettari di campi. Il maltempo non risparmiò niente: mais, soia, ortaggi, meloni, angurie, vigneti, serre e vivai.

Situazione prevista per oggi 16 aprile 2014


Come riporta meteoweb.eu, una serie di temporali ha attraversato anche la provincia di Verona: all'altezza della media pianura, da ovest ad est, ha provocato danni alle coltivazioni. Condifesa Codive Verona, il consorzio per l'assicurazione agevolata in agricoltura ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di imprese agricole delle zone. "Gli agricoltori – ha spiegato il presidente di Condifesa Codive Verona, Luca Faccioni – stimano che le perdite potrebbero essere ingenti. Del resto in questo momento gli alberi da frutta sono in fiore e le viti stanno germogliando, un momento molto delicato per queste colture."

Sono state colpite le coltivazioni nei Comuni di Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Pescantina, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio: colpite quindi le coltivazioni dei peschi, e i germogli di kiwi. I temporali si sono poi spostati verso est colpendo i frutteti, in particolare i meli che sono già in produzione, nell'area di Buttapietra, Belfiore, Oppeano e Ronco all'Adige.

L'ondata di maltempo si è abbattuta anche sulla Marsica, in Abruzzo. Temperature a picco, pioggia, grandine e neve nei Comuni più alti. Le giornate primaverili per ora vanno in pensione. Il centro funzionale della Protezione civile ha fatto sapere che per le prossime 24-36 ore sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Abruzzo, locali grandinate, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

Anche a Roma è giunta la grandine con un improvviso temporale. I chicchi ghiacciati hanno sorpreso romani e turisti a passeggio per le vie della capitale.

A Monopoli (BA) si è registrata una violenta grandinata. "In qualche zona ha fatto dei consistenti danni, altre aree l'hanno scampata - racconta un produttore - Il problema è ora capire la situazione nei campi e valutare i danni causati."


Grandinata in Contrada Rizzitello. Strada comunale Antonelli-Monopoli. (Foto: Loredana Marasciuloe)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse: dalle prime ore di oggi 16 aprile, si prevedono "venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte". Sempre per oggi è stata valutata "criticità arancione" per rischio idrogeologico nella regione Campania, mentre sono indicate in "criticità gialla" le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e parte di Marche, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it.