Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
21 maggio 2014, alle ore 10.30

Italia Ortofrutta: convocazione Tavolo Tecnico Uva da Tavola

Per il giorno 21 maggio 2014, alle ore 10.30, è stato convocato a Roma presso la sede di Italia Ortofrutta un Tavolo tecnico aperto ai rappresentanti di tutte le OP aderenti operanti nel comparto dell'uva da tavola, per approfondire le problematiche di interesse per il settore e delineare possibili interventi da porre in essere già nell’immediato utili a fornire una prima risposta alle principali criticità esistenti.

L'iniziativa prende le mosse dal meeting dal titolo "L'uva da tavola e la crisi", organizzato dal Consorzio APOC Salerno e svoltosi lo scorso 22 novembre 2013 presso la Sala Consiliare del Comune di Rutigliano (provincia di Bari).

Il direttore di APOC Salerno, Rosario Ferrara, ricorda: "In quella occasione, alla presenza del direttore dell'unione nazionale "Italia Ortofrutta" Vincenzo Falconi, del presidente di APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) Giacomo Suglia, del presidente del Consorzio Uva di Puglia, Vito Rubino, proponemmo proprio l'istituzione di un tavolo tecnico permanente sul settore dell'uva da tavola, da estendersi anche ad altre organizzazioni di produttori; inoltre, presentammo un'ipotesi di progetto di valorizzazione e promozione che potrebbe prendere corpo nella prossima campagna 2013/14 dell'uva da tavola. Ci fa piacere che ora le nostre proposte trovino concretizzazione fattiva." (Vedi per maggiori info FreshPlaza del 26/11/2013).

L'ultima campagna di commercializzazione come è noto si è conclusa evidenziando le ricorrenti fragilità del comparto vale a dire la stagnazione dei consumi, l'aleatorietà dei prezzi di vendita e le sempre maggiori difficoltà di collocamento commerciale, senza trascurare un’ultima emergenza di carattere fitosanitario dovuta alla progressiva diffusione del Mal dell’Esca che in alcune aree del Paese rappresenta una grave minaccia per la coltura.

Il tavolo tecnico potrà essere la sede più opportuna per avviare un confronto interno orientato a mettere in risalto le priorità da affrontare e formulare proposte operative da sottoporre al Ministero e alle Regioni per richiamare l'attenzione delle amministrazioni sulle esigenze del settore in un momento come quello attuale particolarmente importante, essendo in corso di definizione la nuova programmazione pluriennale recante il quadro normativo e le misure attuative tanto della OCM quanto dello Sviluppo Rurale, nell’ambito delle quali potrebbero essere incluse misure specifiche per il comparto.

Oggetto di approfondimento sarà anche la possibilità di dare corso ad un progetto collettivo di promozione, sotto il coordinamento dell'Unione, da attuarsi con continuità anche nelle prossime annualità sia sul mercato nazionale che estero per stimolare i consumi ed accrescere il livello di conoscenza da parte dei consumatori sugli standard qualitativi e gli aspetti nutrizionali dell’uva da tavola.
Data di pubblicazione: