Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la coltivazione di pomodori e ortaggi da foglia

Ageon: specialista in soluzioni per il fuori suolo

Ageon srl è stata costituita nel 1994 con la specifica missione di creare in Italia un'azienda che si occupasse esclusivamente di materiali e servizi di supporto alla coltivazione fuori suolo, unica vera alternativa alle colture convenzionali.

Nel corso di questi 20 anni, Ageon si è adattata alle mutate esigenze del mercato e, grazie alla collaborazione con un gruppo di fornitori altamente specializzati, oggi è strutturata in quattro divisioni.


Pomodoro ciliegino in lana di roccia Grodan®.

Substrati e ammendanti
Ageon è esclusivista dei prodotti in lana di roccia Rockwool® Grodan®, indiscusso leader mondiale nel settore del fuori suolo in ambiente protetto (foto sopra). Il catalogo "Natural Cocco" comprende una gamma completa di prodotti totalmente a base di fibra di cocco, un materiale ecocompatibile con eccellenti caratteristiche di multifunzionalità. Infatti, trova utilizzi in serra, in zootecnia, nella produzione di miscele professionali e hobbistiche e per l'arricchimento dei suoli (nella foto qui sotto).


Pomodoro datterino su substrato in fibra di cocco "Natural Cocco".

Per applicazioni specifiche nel campo degli ortaggi da foglia (lattughe, indivie, cavoli), Ageon propone invece il sistema olandese brevettato Dry Hydroponics (nelle foto sotto).


Sistema Dry Hydroponics montato all'aperto.


Sistema Dry Hydroponics montato in serra.

Tecnologia e impianti
Ageon fornisce soluzioni personalizzate per svariate esigenze legate alle colture protette in serre ad alta tecnologia: illuminazione artificiale, carrelli di lavorazione, canalette di supporto per il substrato, vasche per la raccolta d'acqua, sistemi di raccolta, trasporto e confezionamento e molto altro ancora.

Accessori e materiali di consumo
Le colture in fuori suolo hanno performance superiori rispetto alle colture convenzionali, pertanto necessitano di accessori opportuni: clip e protesi per grappoli, sia in plastica che in materiale biodegradabile, ganci/rocchetti con filo tutore sia in plastica che biodegradabile, detergenti e servizio di pulizia serre (rapida asportazione di piante di pomodoro con macchinari appositi), kit istantanei per la diagnosi di malattie, chelato di ferro e microelementi e così via.

AgeonTech
AgeonTech opera esclusivamente nel comparto del fuori suolo, orientando i coltivatori nel labirinto delle soluzione tecniche e impiantistiche, nonché proponendo consulenza agronomica adatta al contesto del singolo cliente. Propone soluzioni personalizzate di assistenza tecnica (visite, software Crop Registration e calcolo soluzioni nutritive, consulenza remota, helpdesk), consulenza progettuale, formazione tecnici/responsabili di serra, seminari e viaggi tematici, servizio di analisi presso il laboratorio olandese Groen Agro Control.

AgeonTech è inoltre membro del Green Expert Platform, iniziativa Grodan che riunisce i principali consulenti ed esperti internazionali di fuori suolo e, a livello nazionale, coordina un team di consulenti di riferimento nelle principali aree a vocazione agricola.

I fornitori sono prevalentemente olandesi, fra i più noti ed esperti pionieri del sistema di coltivazione fuori suolo, e con le proprie soluzioni Ageon serve i clienti su territorio nazionale – specialmente in tutta la zona della pianura padana, Liguria e Toscana, Agro Pontino, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna – e in Canton Ticino.


Piantina innestata in vivaio.

La gran parte dei clienti AgeonTech produce pomodoro di svariate tipologie: ramato, tondo liscio, cuor di bue, ciliegino, datterino e specialità fra le più disparate, incluse quelle autoctone che nel terreno sono affette da patologie che ne minacciano la continuità di produzione.

Ageon inoltre fornisce soluzioni fuori suolo anche per vivai (foto sopra), cetriolo, melanzana, peperone, zucchino, fragola, lattuga, piante da fiore (nella foto sotto) e ornamentali da vaso, incluse le piante madri.


Rosa in lana di roccia Grodan®.

Molti fra i più importanti produttori italiani in fuori suolo sono già clienti di Ageon. L'azienda fornisce loro prodotti e servizi secondo programmazioni colturali appositamente studiate per singola circostanza. Per alcuni clienti è anche previsto un servizio di consulenza e di coordinamento prove agronomiche e test di coltivazione di specie vegetali e/o varietà che non abbiano ancora conosciuto diffusione in serra, tantomeno in fuori suolo.

Contatti
AgeonTech by Ageon srl

Vitangelo Di Pierro
Key account & business development manager
Via di Tetto Dolce 10
12100 Cuneo (CN)
Tel.: (+39) 0171 348114
Fax: (+39) 0171 348115
Email: info@ageon.it
Web: www.ageon.it