Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cresce l'attenzione verso il mercato asiatico

Agrilepidio: una stagione positiva per il kiwi italiano

"Complessivamente la stagione che stiamo attraversando può essere considerata positiva: la buona conservazione del frutto, l'aumento del livello medio dei prezzi e l'abbondante richiesta di prodotto che sta tenendo molto bene la concorrenza, ci fanno rgistrare dati più che soddisfacenti."

A parlarne con FreshPlaza è Alfio Lepidio, amministratore dell'azienda Agrilepidio Srl specializzata nella lavorazione del kiwi con sede a Cisterna, in provincia di Latina. "A favorire l'attuale situazione è stato prima di tutto l'ottimismo dei produttori della zona che hanno lavorato sodo per sostenere il prezzo del kiwi – ha aggiunto Alfio - Ad agevolare le cose ci hanno poi pensato anche alcuni cambiamenti negli equilibri sul mercato estero. Nello specifico, la Grecia si è affacciata sul mercato con prezzi medi molto più alti della stagione precedente mentre il Cile, penalizzato dalle recenti gelate che hanno seriamente compromesso il settore, è arrivato in Europa con quantitativi inferiori rispetto a quelli generalmente commercializzati."


I fratelli Alfio e Daniela Lepidio, costanti protagonisti delle fiere internazionali di settore.

Va da sé che, seppur in provincia di Latina e più in generale in Italia la produzione dei kiwi sia leggermente diminuita rispetto alla stagione precedente, la presenza di una concorrenza meno forte ha comunque favorito il mercato nazionale.

Agrilepidio conta su una produzione pari a 12.000 tonnellate di kiwi l'anno, derivanti da una superficie coltivata pari a 400 ettari di cui ben 100 appartenenti alle due aziende agricole familiari. Le varietà di kiwi lavorate sono Hayward e Green Light. Oltre al kiwi l'azienda lavora, seppure con quantitativi ridotti, anche le susine.

"Nel corso degli anni l'azienda è cresciuta – ha continuato a spiegare l'amministratore – ad aumentare sono stati principalmente gli ettari coltivati e il numero delle aziende produttrici conferenti, attualmente 150. Ciò è stato possibile grazie al favore del mercato nei confronti dei prodotti della provincia di Latina, un apprezzamento che continua ad arrivare da ogni parte del mondo."

"La maggior parte del prodotto, circa l'85%, – ha illustrato ancora Alfio Lepidio – viene esportato. I mercati su cui puntiamo maggiormente sono il Nord e il Sud America, il Medio Oriente; negli ultimi due/tre anni stiamo ponendo più attenzione anche al mercato asiatico, che finora ci ha dato riscontri positivi."

Agrilepidio è inoltre dotata di un avanzato sistema meccanizzato, in grado di rispondere alle richieste in continuo cambiamento da parte degli acquirenti. "Abbiamo linee calibratrici avanzate che ci permettono di selezionare fino a 800 tonnellate di prodotto in 8 ore – ha detto il manager - linee di confezionamento che riescono a riempire dai 4 ai 6 tir al giorno."

Un'organizzazione del lavoro all'avanguardia che offre al cliente diverse soluzioni di packaging che vanno dal cartone di varie misure ai cestini, passando per la padella ad altre molteplici soluzioni fino ad arrivare alla personalizzazione dell’imballaggio. Per quanto riguarda la refrigerazione l'azienda ha una capienza frigo di 8.000 tonnellate. Il quantitativo rimanente viene conservato presso strutture esterne specializzate nella frigo-conservazione.

Agrilepidio partecipa da 10 anni alla manifestazione Fruit Logistica di Berlino. "Un appuntamento – spiega Alfio Lepidio – importante non solo dal punto di vista del business, ma anche perché offre la possibilità a clienti e specialisti del settore di confrontarsi e scambiarsi importanti spunti di lavoro."

L'azienda è in possesso delle certificazioni GlobalGAP, IFS e BRC e biologico. "Il settore del bio – conclude l'amministratore – rappresenta circa il 10% del nostro giro d'affari totale. Parliamo di un settore di nicchia che però quest'anno ci ha fatto raggiungere risultati davvero buoni."

Contatti:
Agrilepidio Srl
via Guardabassi n. 9
04012 Cisterna di Latina (LT)
Tel.: (+39) 06 9608334
Email: daniela@agrilepidio.it / alfio@agrilepidio.it
Web: www.agrilepidio.it