Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Termanini (OP Lagnasco Group): "Speriamo che l'anticipo produttivo per la frutta estiva si mantenga tale in tutti gli areali"

L'attuale campagna 2014 per la frutta estiva italiana sarà ricordata come una delle più precoci di sempre. Anche in Piemonte, nella zona a vocazione frutticola del Saluzzese, in provincia di Cuneo, la fioritura di pesche e nettarine ha registrato un anticipo compreso tra le 3 e le 4 settimane. Non a caso, la tradizionale manifestazione Fruttinfiore, in onore delle fioriture primaverili delle specie frutticole, ha salutato quest'anno i visitatori con gli alberi già in una fase fenologica posteriore alla fioritura.

Giuseppe "Beppe" Termanini
, direttore dell'OP-Organizzazione di Produttori Lagnasco Group di Lagnasco (CN), riferisce a FreshPlaza: "I primi stacchi di pesche e nettarine potrebbero avere luogo già nella prima settimana di luglio, mentre nella prima di giugno sono attesi i primi mirtilli. Si tratta di un notevole anticipo rispetto alle annate precedenti, calcolabile in 3-4 settimane."

"Se lo sviluppo dei frutti procederà normalmente e se le cascole (caduta spontanea dei frutti dalle piante) saranno limitate, dovremo procedere necessariamente alle operazioni di diradamento, con i conseguenti costi che ne derivano. Il momento è comunque delicato, specialmente da ora ai prossimi 15 giorni, nei quali fenomeni di gelate tardive potrebbero seriamente compromettere i raccolti. Vedremo come evolverà la situazione; quello che ci auguriamo fin d'ora è che l'anticipo produttivo registrato un po' in tutta Italia si mantenga tale nel prosieguo della campagna, evitando il rischio di una sovrapposizione dei periodi di offerta che risulterebbe deleteria per tutti."

Per quanto riguarda le altre specie commercializzate da OP Lagnasco Group, Termanini aggiunge: "Anche se troppo presto per una stima, la produzione di mele dovrebbe risultare nella norma, mentre sul kiwi persistono manifestazioni di batteriosi (PSA), che negli ultimi anni hanno seriamente compromesso l'output produttivo piemontese per questa specie."

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Termanini - Direttore
Lagnasco Group Soc. Coop. arl
Via Santa Maria, 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: (+39) 0175 282119
Fax: (+39) 0175 282181
Email: direzione@lagnascogroup.it
Web: www.lagnascogroup.it