Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Minori esportazioni per le mele brasiliane: cresce il mercato interno

In Brasile il caldo registrato durante la stagione vegetativa ha influenzato il raccolto di mele di quest'anno e i volumi sono inferiori al consueto. Questo, unito alla forte domanda interna, ha limitato le esportazioni nel corso dell'attuale campagna commerciale.

"E' stata una stagione impegnativa per le mele brasiliane", ha detto Pierre Nicolas Peres della Fraiburgo SC. "Abbiamo infatti meno frutta".

Peres indica proprio le alte temperature come una delle cause principali della bassa produttività di quest'anno. La carenza d'acqua ha portato a calibri più piccoli e ha accorciato il periodo di raccolta. Meno frutti, quindi, e di pezzatura inferiore: fattori non certo favorevoli all'esportazione.

"Non possiamo esportare frutta che non sia al giusto punto di maturazione", ha detto Peres. "Così, in questo momento, non abbiamo molte mele disponibili per l'export". Se l'anno scorso l'export di mele dal Brasile raggiunse 95.000 tonnellate, Peres stima che nel 2014 non si supererà nemmeno il 40% di quel volume. Anche se spera di incrementare la produzione totale dal prossimo anno, sa benissimo come un aumento di superficie sia improbabile nell'immediato futuro. Negli ultimi anni la produttività dei meleti è stata colpita da grandine e gelate, fattori climatici che, combinati con una forte domanda interna, fanno pensare che il mercato d'esportazione brasiliano non vedrà un grande incremento.

"Ogni anno abbiamo circa un milione di nuovi consumatori locali che, grazie ad un reddito in costante aumento, possono acquistare sempre di più - ha detto Peres - "Quindi, anche se produrremo volumi crescenti, avremo un mercato dove collocare quanto coltiviamo". A causa della latitudine delle regioni di coltivazione, i meleti brasiliani hanno meno ore di esposizione al sole rispetto alle mele europee, di conseguenza i frutti sono più piccoli e spesso non soddisfano i requisiti per l'esportazione. E, con un mercato interno così attivo, c'è ancora più interesse a destinare il raccolto agli scaffali brasiliani".

"Qui dobbiamo rifornire i supermercati tutto l'anno", ha detto Peres. "Abbiamo anche una buona fetta di mercato rivolto ai bambini, ai quali possiamo vendere i nostri formati più piccoli. Il mercato per le mele più piccole è incredibilmente ampio qui da noi, in Brasile".

Contatti:
Pierre Nicolas Pérès

Brasile
Tel.: +55 (49) 3256-3211
Cell.: +55 (49) 8801-2703
Skype: pierre-pomagri

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: