Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Floating Hydroponics o Idroponica Galleggiante: l'automazione e' un fattore chiave

Il "Floating Hydroponics", o Idroponica Galleggiante, è un sistema di coltivazione fuori suolo messo a punto circa 20 anni fa in Italia. Gli ortaggi crescono su pannelli di polistirolo che galleggiano su vasche riempite con soluzioni nutritive continuamente ossigenate.

E' adatto soprattutto per la produzione in serra di specie da foglia a rapida crescita, come le "baby leaf" per il settore della IV Gamma ("fresh-cut"), o di piante aromatiche da taglio, quali il basilico. Consente cicli continui 12 mesi l'anno, senza necessità di sterilizzare il terreno, come nelle colture tradizionali.


Seminatrice

I prodotti sono sempre puliti e di altissima qualità nutrizionale e commerciale. Si minimizzano i consumi di acqua, fertilizzanti e pesticidi e, con la giusta tecnica, anche il contenuto di nitrati nelle foglie.


Rucola

Per ottenere il massimo di rese ed efficienza è fondamentale realizzare la totale automazione di tutte le operazioni colturali.

L'azienda Rossi S.r.l. di Sedegliano (provincia di Udine), grazie all'opera del fondatore Felice Rossi, è stata la prima al mondo a costruire già 15 anni fa le 3 macchine fondamentali per la realizzazione del ciclo produttivo: seminatrice di precisione per pannelli di polistirolo, tagliatrice-raccoglitrice e macchina per pulire e disinfettare i pannelli alla fine di ogni ciclo.


Basilico

Della macchina raccoglitrice esistono anche 2 versioni: una raccoglie il prodotto alla rinfusa, mentre l'altra permette di confezionare le foglie direttamente nelle cassette, mantenendole perfettamente allineate in verticale. Ciò ha un ottimo impatto visivo per la vendita e conserva anche meglio la qualità delle foglie.


Tagliatrice

Tutte le macchine dell'azienda Rossi S.r.l. sono brevettate e certificate CE e adattabili alle esigenze di ogni serra. Alla soddisfazione dei numerosi clienti si è aggiunto nel 2005 anche il Premio Isaac Getz per l'innovazione tecnologica.

"Possiamo anche assistere i nostri clienti", ci dice Romina Rossi, titolare dell'omonima azienda e continuatrice del lavoro del padre Felice, "sia nella progettazione del lay-out ottimale degli impianti di coltivazione, sia successivamente fornire assistenza agronomica per la coltivazione".

Contatti:
Azienda Rossi S.r.l.
Via Diego di Natale 30
33039 Sedegliano (UD)
Tel.: 0432 821602
Email: info@rossifelice.it
Web: www.rossifelice.it
Data di pubblicazione: