Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Giancarlo Minguzzi: "In Emilia-Romagna per le drupacee si prospetta un buon debutto di stagione"

"Per le drupacee, in generale e a parte qualche problema, andiamo incontro a un'annata normale con un bel potenziale produttivo". Lo dice a FreshPlaza Giancarlo Minguzzi (in foto), presidente della OP Minguzzi Spa di Alfonsine, in provincia di Ravenna, e numero uno di Fruitimprese Emilia-Romagna.

Ciliegie
In regione, la fioritura dei ciliegi si presenta bellissima, così come molto buona risulta l'allegagione. Se non ci saranno eventi meteo avversi (il Servizio meteorologico regionale ha segnalato possibili gelate tardive nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile), dovrebbe essere un'annata positiva già per le varietà precoci.

Albicocche
"Le preoccupazioni di inizio campagna stanno rientrando e anche qui si prospetta una buona annata - spiega Minguzzi - Per alcune varietà si è registrata una cascola di fiori importante, fenomeno abbastanza consueto per certe drupacee, che però non ha compromesso i volumi attesi".



Il presidente della OP Minguzzi ricorda che l'anticipo delle fioriture e il loro prolungarsi porterà a una certa disformità nello sviluppo dei frutti.

Probabilmente mancherà invece prodotto su alcune varietà autoincompatibili (che quindi necessitano di impollinazione incrociata) quali Bora e Pinkcot.

Pesche e nettarine
"Chi non ha effettuato il diradamento - manuale o meccanico - dovrà rimediare in corsa", spiega Minguzzi. Stesso discorso per il susino. I quantitativi sono dunque soddisfacenti.



Le piante in campagna stanno procedendo velocemente. Si stima un anticipo di 10-12 giorni che, se le temperature si abbasseranno, si ridurrà a 7-8 giorni. "L'anticipo riguarda sia il nord che il sud d'Italia, così le raccolte non saranno molto distanziate tra loro. Non si possono dunque escludere sovrapposizioni dell'offerta sul territorio nazionale", conclude Minguzzi.

Guardando all'estero, si parla di produzioni abbondanti sia in Spagna che in Grecia, oltre che nei Paesi nord-africani, anche se non si conoscono ancora dati precisi.

Contatti:
Minguzzi Spa consortile

Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: info@minguzzi.it