Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: gli asparagi biologici sono una rarita'

Nonostante il leggero ritardo di questa stagione, negli ultimi giorni in Francia si sono visti spuntare gli asparagi nei campi. Per il coltivatore Christian Lesgards si tratta del risultato di due mesi di duro lavoro. Gli asparagi devono essere raccolti con qualsiasi tempo, che faccia freddo o piova, o ci sia il sole.

I prodotti di Christian Lesgard sono una rarità: sono biologici. "Per quanto ne so, sono l'unica persona che produce asparagi bio nella zona. Nel dipartimento di Landes, credo che siamo solo tre in tutto", ha riferito.

Lesgards ha cominciato l'attività 15 anni fa e da circa 10 anni ha deciso di passare alla produzione biologica. "Mi piaceva l'idea, tuttavia è stata mia moglie in particolare a motivarmi", ha spiegato Christian Lesgards. "Lei lavora nel settore sanitario e vede molte persone malate. E' convinta che le sostanze chimiche utilizzate in agricoltura siano pericolose".

Christian Lesgards lavora da solo nella sua azienda agricola a conduzione biologica, che si trova presso Saubusse, dove alleva pollame tutto l'anno e coltiva asparagi. Sei lavoratori stagionali locali gli danno una mano per 2 o 3 mesi per la raccolta di 8-10 tonnellate di asparagi coltivati su 2 ettari. "Dobbiamo andare ogni giorno a raccoglierli. Non appena spuntano dal terreno, cominciano a prendere colore e a perdere di qualità, e diventano velocemente invendibili".

L'azienda di Lesgards non utilizza pesticidi, erbicidi né fertilizzanti chimici, eppure produce in abbondanza asparagi belli da vedere, bianchi e regolari.

La produzione di Christian Lesgards viene venduta da Maïsadour, un marchio biologico. Lesgards fornisce anche alcune associazioni Amap (analoghe ai GAS italiani) e vende direttamente il prodotto anche presso la sua azienda.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: