Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Okkio alla salute": campagna di sorveglianza nutrizionale"

E' in corso anche nelle scuole primarie della Versilia la quarta raccolta dati di "Okkio alla Salute", una campagna di sorveglianza nutrizionale che riguarda le classi terze delle scuole primarie di tutte le Regioni italiane.

L'indagine, che fa parte di un più ampio progetto promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, coinvolgerà un centinaio di bambini delle scuole primarie dei Comuni di Viareggio, Camaiore e Forte dei Marmi, estratte con metodi statistici per formare un campione rappresentativo.

Nelle classi terze, medici e dietiste debitamente formati provvederanno alla raccolta dei dati attraverso la registrazione delle misure antropometriche (peso e altezza) degli alunni, la somministrazione ai bambini di un semplice questionario per raccogliere informazioni sulle loro abitudini alimentari, livelli di attività fisica e sedentarietà, la compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni rispetto ad abitudini alimentari, attività fisica e sedentarietà dei loro figli ed infine la compilazione di un questionario da parte dei dirigenti scolastici per la raccolta di informazioni in merito a ambiente scolastico, iniziative formative su attività fisica e nutrizione svolte dalla scuola o in collaborazione con altre istituzioni.

I risultati dell'indagine, elaborati su scala regionale, saranno resi noti non appena disponibili.La realizzazione del progetto è affidata localmente alla UOS di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Azienda USL 12 di Viareggio diretta dalla dott.ssa Giovanna Camarlinghi.
Data di pubblicazione: