Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla Sicilia al Vinitaly di Verona arriva la Birra al fico d'India

Qualcosa nel fortificato mondo della birra è cambiato. La birra è uscita dallo stereotipo dell'indistinto "bicchiere di birra" e finalmente anche in Italia si fanno spazio i cultori della bevanda ambrata, che mostra tipologie, varietà e disciplinari di produzione severi come il vino. Forse sarà anche per questo che è nata Indica, la prima birra al sapore di fico d'India. Prodotta in provincia di Messina dalla casa siciliana Birra Irias, questa bevanda artigianale unisce il sapore amaro del luppolo inglese e la dolcezza dei malti al gusto del fico d’india.



Il fico d'India, pianta originaria del Messico ma ormai patrimonio botanico dell'intero bacino del Mediterraneo, offre diversi benefici. Ricco da un punto di vista nutrizionale, secondo studi recenti dell'Università di Palermo e dell'Università di Gerusalemme le sostanze antiossidanti naturalmente presenti nel fico d'India (la indicaxantina e la betanina) sono immediatamente disponibili per il nostro organismo, contrastando i processi ossidativi e favorendo un’azione anti-radicalica. Inoltre questo frutto ha anche capacità diuretiche e citoprotettrici secondo ricerche effettuate dall'Università di Messina.

La birra al fico d'India, che conserva un aroma floreale, è abbastanza alcolica con i suoi 7 gradi, ed è consigliata come birra da meditazione, oppure utile per accompagnare formaggi, frutta e dolci secchi.
Data di pubblicazione: