Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Federazione Orto Frutticola Ticinese si rinnova

Da diversi anni la Federazione Orto Frutticola Ticinese (F.O.F.T) ha avviato un processo di rinnovamento nel quale ha investito mezzi e risorse importanti. L'obiettivo è stato quello di definire e implementare un'organizzazione e una centralizzazione che permettessero di migliorare gli aspetti legati alla produttività, qualità, logistica e vendita. Il tutto si è sviluppato anche grazie all’ammodernamento delle strutture nelle aziende dei soci produttori, che hanno dovuto far fronte alle esigenze di un mercato dai prezzi sempre più tirati; prezzi che spesso mettono in difficoltà i produttori.

Questo lavoro ha dato i suoi frutti con i primi e incoraggianti risultati concreti, presentati dal presidente Marco Bassi, dal direttore Paolo Bassetti e dal responsabile commerciale Marco Colombo, durante l'assemblea che si è tenuta l'11 aprile all'interno della centrale di raccolta e distribuzione di Cadenazzo. I risultati si possono riassumere nell'aumento del fatturato che, per la prima volta, ha superato i 30 milioni e nella qualità in continuo miglioramento con relativa soddisfazione dei clienti.

Un'altra grande novità presentata durante l'assemblea è stata la nuova immagine della Federazione, che ha l'obiettivo di diffondere freschezza, dinamismo e uno spiccato senso di appartenenza alla cooperativa. La nuova veste vuole anche comunicare l'impegno e la passione che caratterizzano il lavoro quotidiano dei soci e del personale della centrale di raccolta e distribuzione. Lo sviluppo del nuovo progetto è stato curato dalla ditta Madball.ch Sagl di Vezia.



Punto centrale della nuova immagine, oltre la nuova veste grafica, è che l'attuale società commerciale FOFTPOOL SA, nata nel 2010 per la commercializzazione delle produzioni degli associati, assume da subito il nome di TIOR SA. Un'integrazione e unificazione per rafforzare e diffondere a 360° il valore aggiunto e la qualità delle verdure ticinesi.

Come noto, l’acronimo "TIOR" racchiude ed esplicita i concetti di "Ticino" e di "orto" (ma anche di "oro", che richiama al concetto di prezioso, ossia del valore della produzione locale). Scegliendo un prodotto "TIOR" il consumatore è sicuro di acquistare un ortaggio ticinese di qualità, come pure di rafforzare il legame diretto fra consumatore, territorio, produzione locale, produttori ed economia regionale.

La Federazione Orto Frutticola Ticinese (F.O.F.T) è una società cooperativa che associa 40 aziende orticole; la produzione è smerciata in tutta la Svizzera, tramite la propria società commerciale TIOR SA.

Nel 2013 sono stati commercializzate oltre 15.000 tonnellate di verdura, per un valore complessivo di oltre 31 milioni di franchi. Il 50% circa dei volumi prodotti e del fatturato, è rappresentato dai pomodori in tutta la loro molteplicità di forme e tipi. Altri prodotti principali sono le zucchine, le melanzane e i cetrioli. In primavera e in autunno sono le insalate a caratterizzare la produzione.

La F.O.F.T. impiega 36 persone, due terzi delle quali nei centri di raccolta e distribuzione di Cadenazzo e Stabio, un terzo rappresenta collaboratori amministrativi e commerciali della TIOR SA. Durante la stagione estiva a questi si aggiunge circa una quarantina d'impiegati temporanei per coprire i picchi di lavoro.
Data di pubblicazione: