Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsto un calo di produzione dell'80%

Turchia: il gelo devasta la provincia di Malatya, il maggiore produttore mondiale di albicocche

Malatya, provincia sud-orientale della Turchia nota per essere la più grande area produttiva al mondo di albicocche, ha subito pesanti perdite del raccolto a causa del gelo che ha recentemente colpito la zona.

Nell'ultima settimana di marzo, diverse regioni turche hanno registrato un eccezionale abbassamento delle temperature, dopo livelli più elevati del previsto e la siccità dei mesi di gennaio e febbraio, che avevano fatto sì che gli alberi da frutto fiorissero prima del solito e fossero quindi più sensibili al gelo.

Gli albicoccheti di Malatya sono stati gravemente colpiti e per quest'anno i produttori locali prevedono un calo di produzione di ben l'80%. Gli esperti di mercato sottolineano che si tratterebbe della peggiore perdita nella storia della produzione di albicocche di Malatya, e prevedono che, a causa di questo calo, il prezzo di queste drupacee raddoppierà.

La Turchia è il principale produttore mondiale di albicocche, con 795.000 tonnellate annue (secondo i dati del 2012); un impressionante 95% di tutte le albicocche disidratate turche vengono da Malatya. Si stima che da questa provincia vengono tra il 65 e l'80% delle albicocche disidratate di tutto il mondo.

Il presidente dell'Unione turca delle camere agricole (TZOB), Şemsi Bayraktar, ha detto che, a causa di quest'ondata di gelo, paesi come la Cina e la Russia potrebbero sostituire la Turchia come maggiori esportatori di albicocche al mondo.

Nel corso degli anni, la produzione di albicocche a Malatya è diventata sempre più importante, e si stima che siano 50.000 le famiglie locali impegnate in questo settore. Per quest'anno era stato previsto che il raccolto sarebbe aumentato di 40.000 tonnellate rispetto all'anno scorso, ma il recente gelo ha reso non verosimili queste previsioni.

I produttori locali chiedono ora i sussidi governativi per le loro perdite. Bayraktar ha riferito che 30.000 produttori di Malatya hanno chiesto risarcimenti alle proprie compagnie assicurative.

Il più grande progetto di produttività agricola regionale della Turchia, Il Southeastern Anatolia Project (GAP), prevedeva di aumentare la produzione di albicocche fresche e disidratate di Malatya. Tuttavia gli esperti ravvisano la necessità che i produttori debbano essere maggiormente informati sui pericoli naturali, come il gelo.

Fonte: cihan.com.tr

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: