Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chiaramida, Pavan e Dell’Arte chiamati da Ortofrutta Italia all'interno del gruppo di lavoro

Pachino leader nel Comitato nazionale Pomodoro da mensa

Salvatore Chiaramida, direttore della Coop Faro, Massimo Pavan, amministratore della Pef srl e Salvatore Dell'Arte, presidente della cooperativa Aurora, sono stati chiamati da Ortofrutta Italia, organismo nazionale interprofessionale, a far parte del neocostituito Comitato di prodotto "Pomodoro da mensa" nazionale.

"Siamo onorati di questa opportunità di dialogo con i dirigenti del Ministero e con i rappresentanti di altre realtà che si occupano di pomodoro in Italia - afferma Salvatore Chiaramida - perché rappresenta il riconoscimento del lavoro che portiamo avanti da anni. Insieme a Massimo Pavan e a Salvatore Dell’Arte intendiamo discutere a livello nazionale delle problematiche territoriali che assillano la nostra agricoltura."

"Sono molto onorato di essere stato chiamato a far parte del comitato interprofessionale del Pomodoro - aggiunge Massimo Pavan - un tavolo che spero sia un utile strumento per sviscerare e cercare di guidare delle scelte oculate fatte soprattutto non da burocrati, ma da seri operatori del settore, che conoscono bene tutte le reali difficoltà del comparto. Operatori che sono vicini ai produttori e che sicuramente cercheranno in tutti i modi di equilibrare l’ago di una bilancia che oggi pende sicuramente non dalla parte produttiva."

"Il mio impegno, anzi sicuramente il nostro impegno, sarà di proteggere con le unghie e con i denti la nostra agricoltura, troppo spesso dimenticata e bistrattata o peggio ancora utilizzata come merce di scambio a favore di altri comparti, secondo alcuni, più nobili - prosegue Pavan - Un'agricoltura che dovrebbe essere trainante per il nostro sistema Italia, un fiore all'occhiello per il nostro paese, ma che molte volte viene presa in considerazione solo da chi vuole utilizzare impropriamente questa notorietà per truffare i consumatori, danneggiando sia il comparto produttivo che l’utente finale."

I comitati costituiti in seno alla tematica agricola sono quattro e riguardano, oltre il pomodoro, il melone, l'Aglio e la Fragola (cfr. FreshPlaza del 09/04/2014). I gruppi di lavoro si incontreranno, su convocazione del presidente di Ortofrutta Italia Nazario Battelli il prossimo 23 aprile a Roma.
Data di pubblicazione: