Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Si rischia un "bananageddon"? La Malattia di Panama potrebbe decimare la produzione mondiale di banane"

La produzione mondiale di banane, un valore complessivo di 31 miliardi di euro, è in gravissimo pericolo a causa di un fungo molto potente e resistente a tutti i pesticidi, che rischia di decimare il raccolto e mandare sul lastrico migliaia di produttori.

Il fungo, spiega l'Independent che ha ricevuto conferma da un portavoce della Fao, noto come "Panama Disease Tropical Race TR4", si è esteso molto rapidamente, attraversando mari e montagne: partito dal sud-est asiatico, dove ha devastato quasi tutta la produzione da esportazione, ha raggiunto il Mozambico e la Giordania (cfr. FreshPlaza del 05/11/2013).

Nei prossimi giorni la FAO lancerà un allarme su scala mondiale, poiché la presenza del fungo TR4 nel Medio Oriente e in Africa significa che "virtualmente tutta la piantagione di banane da esportazione" è vulnerabile, almeno finché non si riuscirà a fermarne la diffusione e non verrà sviluppato un prodotto resistente al fungo.

Il fungo TR4 riesce a sopravvivere 30 anni o più nel terreno ed è in grado di divorare il nucleo vitale dei banani che non hanno difese, in particolare la varietà Cavendish che rappresenta il 95% delle banane da esportazione.

Gli scienziati sono particolarmente preoccupati per l'impatto del TR4 in tutto il mondo in via di sviluppo, dove si stima che 410 milioni di persone si affidano al frutto per un terzo delle loro calorie quotidiane.

Secondo una stima, TR4 potrebbe distruggere fino all'85% del raccolto di banane del mondo.

Il professor Rony Swennen (foto a lato), un esperto di banane con sede a Lovanio, in Belgio, ha dichiarato: "Se TR4 è arrivato in America Latina (cfr. FreshPlaza del 07/03/2014), si preannuncia un disastro, quali che siano le azioni intraprese da multinazionali quali Fyffes, Chiquita e Dole. Squadre di operai si spostano in vari paesi e così la malattia si diffonde a macchia d'olio."

Un altro scienziato, che ha chiesto di non essere nominato a causa dei suoi legami con il settore bananicolo, ha dichiarato: "Ci sono buoni motivi per ritenere che TR4 sia già in America Latina."

Secondo Swennen, TR4 è solo una delle numerose malattie che minacciano la produzione di banane. La Sigatoka nera, un altro fungo diffuso dall'Asia, ha decimato la produzione dei Caraibi da quando è arrivato nel 1990, riducendo le esportazioni del 90-100% in cinque nazioni.

Sia Dole sia Chiquita operano dai porti dell'America Latina in ambito di spedizioni bananicole. Dole ha così dichiarato: "Insieme ai nostri istituti di ricerca nel mondo stiamo studiando come sviluppare una banana resistente alle malattie attraverso il miglioramento delle colture e il breeding, e come implementare l'utilizzo di possibili misure di controllo biologico sicure e riconosciute."

Fonte: it.notizie.yahoo.com / voxnews.info / sunherald.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: