Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: varieta' convenzionali di patate resistono a nematodi e peronospora

Varietà resistenti sia a nematodi a cisti della patata (PCN) sia alla peronospora potrebbero guadagnarsi un significativo areale destinato a tuberi commercializzabili. PCN rappresenta la fitopatia più importante per i pataticoltori inglesi e si distingue in due specie, Globadera rostochiensis e Globadera pallida.

Le varietà attualmente in commercio sono maggiormente resistenti alla Globadera rostochiensis, in quanto la pallida si presenta più aggressiva.

Alcuni breeder e il fornitore di sementi Agrico UK pare abbiano trovato una soluzione: la varietà Arsenal, resistente a entrambe le specie.

Arsenal è una varietà dalla croccantezza buona, con buccia gialla e polpa giallo chiaro. I tuberi sono di forma ovale-rotonda, di medie dimensioni, con un contenuto di sostanza secca relativamente elevato.

L'azienda annovera, inoltre, due varietà resistenti alla peronospora sia su foglia che su tubero: Carolus e Athlete.

Con i coltivatori britannici attualmente non in grado di coltivare patate geneticamente modificate e resistenti alla peronospora, queste cultivar riprodotte in modo convenzionale offrono ai coltivatori la possibilità di utilizzare un approccio più integrato.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: