Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bisfenolo A: l'EFSA concludera' la nuova valutazione entro la fine del 2014

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha deciso di prorogare alla fine del 2014 la data limite per portare a termine la propria valutazione completa del rischio da bisfenolo A (BPA), in modo da concedere agli scienziati dell'EFSA tempo a sufficienza per analizzare l'elevato numero di commenti ricevuti nel corso della consultazione pubblica sulla sua valutazione della sicurezza della sostanza chimica.

Nel gennaio 2014 l'EFSA aveva chiesto ai portatori di interesse e alle parti interessate di fornire il loro riscontro sulla seconda parte della sua bozza di parere sui rischi del BPA per la salute umana. L'Autorità ha ricevuto quasi 250 risposte nel corso dei due mesi di consultazione e ritiene essenziale una piena comprensione di tali commenti, prima di portare a termine la valutazione del rischio relativo al BPA.

Come parte integrante del suo continuo impegno all'apertura e alla trasparenza, il 23 aprile l'EFSA terrà anche un incontro di verifica con i soggetti interessati per discutere dei commenti ricevuti tramite la consultazione sui rischi del BPA per la salute umana.

Le parti interessate potranno inoltre discutere dei riscontri ricevuti durante la consultazione pubblica dell'estate 2013, vertente sulla prima parte della bozza di parere, nella quale si valutava l'esposizione alla sostanza chimica. Questo importante dialogo darà agli esperti scientifici dell'EFSA e al personale l'opportunità di coinvolgere tutte le parti interessate e contribuirà a garantire che le più diverse opinioni e informazioni scientifiche vengano tenute in debito conto prima dell'adozione del parere finale.
Data di pubblicazione: