Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da 29 aprile parte progetto Vodafone con Mastercard e Carta Si'

Al via anche in Italia i pagamenti con il cellulare

Dopo un progetto pilota durato circa un paio d'anni, Vodafone lancia anche in Italia, dopo Spagna e Germania, l'offerta commerciale che trasforma il cellulare in un portafoglio. In collaborazione con Mastercard e CartaSì, che si avvalgono della piattaforma aperta realizzata da Sia, dal 29 aprile 2014 sarà possibile acquistare (o sostituire) una Sim con tecnologia Nfc e attivare la carta di credito contactless Smart Pass che viene virtualizzata sullo smartphone.

Entro l'estate entreranno a far parte della piattaforma anche Ubi e Mediolanum e altri istituti bancari seguiranno. "Inizia la fase di competizione - ha commentato Vincenzo Scarlato, responsabile innovazione di Vodafone presentando l'iniziativa - negli anni scorsi abbiamo vissuto la cooperazione per creare un'infrastruttura".

Degli 8 progetti pilota realizzati in Italia sulla piattaforma Sia (a cui hanno aderito 5 banche e 3 operatori telco) questo è il primo che diventa concreto. Per Vodafone l'obiettivo è "virtualizzare" tutte le 500.000 Smartpass, le carte prepagate già emesse. Per CartaSì è abbassare l'uso dei contanti, tendendo al 66% degli altri paesi europei; mentre per Mastercard quello Nfc è il nuovo standard tecnologico che avranno tutte le carte da ora in poi.
Data di pubblicazione: