Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arrigoni ed Agriges: innovazioni contro la stanchezza dei terreni coltivati ad uva da tavola

In suoli poveri di minerali, sciolti e/o sottoposti a forti dilavamenti, si riscontrano facilmente carenze nutrizionali nelle coltivazioni e l'eventuale reimpianto della stessa coltura, provoca spesso fenomeni di "stanchezza" del terreno con i noti problemi ad essi correlati. A questo scopo l'impiego di tele specifiche per pacciamature durevoli possono aiutare a ridurre le perdite e migliorare l'ambiente produttivo.



In Sicilia, presso l'azienda Belluardo di Mazzarrone (provincia di Catania) si è impostata una prova sperimentale per tentare di risolvere i problemi di stanchezza del terreno in un vigneto di uva da tavola, abbinando il tessuto Agritela Riflex una tela di colore bianco riflettente prodotta dall'azienda Arrigoni, a prodotti microbici specifici ed estratti vegetali (Tri-Start Cream e Nema 300 WW), proposti dall'azienda Agriges.

Il vigneto reimpiantato dove si è svolta la prova, negli anni precedenti si presentava debole e poco vigoroso, anche perché l'azienda dispone di poca acqua irrigua ed il terreno ha una struttura che richiede frequenti concimazioni ed irrigazioni.

La prova è iniziata con la preparazione di una baulatura sulle file, dove è stata posizionata prima l'ala gocciolante per l'irrigazione e poi il telo pacciamante Agritela Riflex (nell'immagine a destra), facendo un taglio in prossimità di ogni palo. Quindi i bordi di Agritela sono stati interrati per fissarlo stabilmente al suolo.

La tecnica della baulatura permette di accumulare più terreno dove far sviluppare le radici in una zona non disturbata da lavorazioni e facilmente irrigabile.

Durante le fasi vegetative sono state somministrate soluzioni contenenti Tri-Start Cream e Nema 300 WW dell'azienda Agriges che hanno dimostrato una forte azione di stimolo radicale e potenziamento delle difese della pianta.



Tri-Start Cream e Nema 300 WW

Le viti si sono notevolmente rinvigorite, tanto che già in fioritura si notavano differenze rispetto ai campi vicini, quindi in fase di diradamento si è deciso di lasciare sulle piante un numero più elevato di grappoli, rispetto a quelle non trattate e pacciamate, che nonostante la quantità sono riusciti a maturare bene avvantaggiandosi della luce riflessa da Agritela Riflex posta sotto il filare.

A dimostrazione/supporto del risultato si sono controllate periodicamente le radici superficiali, che apparivano bianche e in ottimo stato, molto attive grazie al suolo non lavorato in quella striscia di terreno protetto da Agritela Riflex che ha mantenuto anche un tasso costante di umidità.

In conclusione l'utilizzo di Agritela Riflex su baulatura, associato ai prodotti Agriges determina:

- Riduzione dei consumi idrici.
- Sviluppo di radici superficiali molto attive.
- Eliminazione della crescita delle erbe infestanti in corrispondenza della fila (eliminazione della competizione tra infestanti e piante coltivate).
- Incremento della luce riflessa sull'uva con relativo miglioramento della colorazione.
- Minor impiego di erbicidi e riduzione dell'inquinamento ambientale e i costi di gestione.
- Riduzione delle lavorazioni meccaniche e/o manuali sul filare.
- Contenimento dell'erosione.
- Riduzione "stanchezza del terreno" per aumentata presenza di microrganismi simbionti e di molecole organiche dall'alto valore aggiunto in grado di incrementare esponenzialmente bio-diversità e soppressività dei suoli.
- Aumento delle rese per ettaro.

Contatti:
Arrigoni
Giuseppe Netti – Agronomo
Tel.: 031 803200
Email: giuseppe.netti@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it

Agriges
Giuseppe Blanco - Responsabile di zona
Tel.: 333 8636564
Email: giuseppe.blanco@agriges.com
Web: www.agriges.com
Data di pubblicazione: