Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolle in Ucrania: il recupero di un mercato sempre piu' maturo

Negli ultimi due anni si è visto chiaramente che l'Ucraina, come altri paesi, affronta una delle crisi più lunghe e durature del settore della cipolla. Il prezzo si è abbassato costantemente dall'autunno del 2011 alla primavera del 2013, facendo sì che il commercio della cipolla non sia più redditizio e che chi ha effettuato investimenti significativi in questo mercato si trovi in una situazione di difficoltà.

Come conseguenza del calo di redditività, molti produttori hanno ridotto la superficie dedicata alla cipolla o abbandonato la coltura. In Ucraina, che fino al 2011 è stato un mercato molto attraente, la superficie totale coltivata a cipolla è diminuita del 40% in soli due anni (dati non ufficiali). Alcuni deboli segnali di recupero consentono di guardare al futuro con un certo ottimismo, anche se la configurazione interna del mercato ucraino non sarà più la stessa.

Negli ultimi anni i volumi di mercato, le superfici coltivate e gli investimenti sono stati decisi in funzione dei prezzi della cipolla, un fatto che spiega perfettamente la crescita esponenziale registrata quando la congiuntura del mercato era favorevole. Tuttavia, la stabilità della produzione e la qualità del prodotto sono gli elementi che generano fiducia in acquirenti e venditori nei mercati maturi.



Nunhems ha avviato una collaborazione con gli operatori locali, allo scopo di stabilizzare la produzione a un livello tale da soddisfare la domanda del mercato ucraino. Sulla base della propria esperienza internazionale, gli specialisti Nunhems si rivolgono alle necessità specifiche dei clienti e forniscono appoggio tecnico allo scopo di sfruttare tutto il potenziale e i vantaggi offerti dagli ibridi Nunhems nella zona. Lavorando sulla fertilizzazione, la gestione dell’irrigazione e la meccanizzazione della raccolta, si vedono già i primi risultati positivi.

S-Rostok, azienda leader nella produzione di ortaggi in Ucraina (700 ettari), è un esempio di come la cooperazione abbia consentito di ottenere una riduzione dell'8% dei costi di produzione, grazie all'adozione in misura sempre maggiore di Pandero F1.

Durante il 2014, Nunhems prevede di aumentare i campi sperimentali di cipolla per permettere ai produttori di valutare direttamente e contemporaneamente le diverse varietà attraverso giornate tecniche sul campo, che offrono la possibilità di conoscere nuove varietà e migliorare le proprie conoscenze su tecniche di coltivazione e resa.

Ad agosto 2013, nella località ucraina di Nikolaev si è tenuta un'importante giornata tecnica in collaborazione con S-Rostok. Il parere dei partecipanti è stato molto positivo e la maggior parte di essi ha dichiarato di essere stato molto colpito da Valero F1, che si è dimostrato una perfetta combinazione di resa, qualità e precocità.

L'evento includeva anche una visita a un campo durante la raccolta di Pandero F1. La visita ha offerto l'opportunità di trattare i concetti relativi alla coltivazione della cipolla e mostrare il processo di raccolta di Pandero F1 completamente meccanizzato.
Data di pubblicazione: