
Nei 15 ettari di frutteto, i Modigliani coltivano peschi e nettarine (11 ha), ciliegi, meli, peri e, da circa 5 anni, fragole in una serra di grandi dimensioni, ripetendo la coltura sullo stesso terreno.
Pircinque è una varietà precoce, ottenuta nel metapontino dal CRA-FRF di Forlì insieme alla Società Piraccini Secondo di Cesena. In genere, in Romagna la sua raccolta inizia nei primi giorni di aprile.

"Con una pianta vigorosa e resistente - continua Davide - Pircinque rappresenta l'80% della nostra produzione di fragole, generalmente concentrata nel mese di aprile. Puntiamo sulla qualità della produzione (le analisi realizzate oggi indicano un grado Brix pari a 7 e una consistenza di 680 grammi), che suddividiamo in prima scelta, standard e seconda scelta, ovviamente con diverse fasce di prezzo. Provvediamo noi stessi al confezionamento in cestini da 500 grammi. La miglior scelta ha attualmente un prezzo di 4 euro al chilo."
Le fragole, come anche il resto della produzione frutticola aziendale, sono destinate al 50% verso i mercati all'ingrosso del nord Italia - Veneto, Lombardia e Friuli – ma anche della zona di Brescia e di Firenze. Il rimanente 50% viene venduto direttamente in azienda.

"Il problema della concorrenza esiste soprattutto quando il prodotto spagnolo arriva sul mercato senza che ne sia dichiarata la provenienza. Spesso si tratta di prodotto non fresco, meno buono, che danneggia l'immagine del prodotto italiano di qualità."

E proprio sulle caratteristiche qualitative, Davide Modigliani insiste: “Dobbiamo difendere il prezzo con cultivar che si distinguono dalle altre, come nel caso di Candonga e della stessa Pircinque. Per questo spero che il mondo della ricerca continui a sostenerci con l'introduzione di nuove varietà ma anche con l'ottimizzazione delle tecniche colturali, in modo da raggiungere un buon equilibrio tra produttività e qualità. Un contributo necessario per risollevare la fragolicoltura cesenate che sembra non ricordare più il suo illustre passato di area leader nella fragolicoltura del nord Italia."
Contatti
Soc Agricola Modigliani ss
Via Vetreto, 264
Cesenatico (FC) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0547 311002
Web: www.modiglianifrutta.it