Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fragola Pircinque segna un record di precocita' anche in Romagna

"Ho raccolto i primi 3 chilogrammi di fragole Pircinque sabato'22 marzo 2014, in netto anticipo rispetto alle medie stagionali. Oggi siamo sull’ordine dei 100 chili al giorno". A dichiararlo a FreshPlaza è Davide Modigliani che, insieme al fratello Daniele e alla moglie Fiammetta, conduce l'azienda agricola Modigliani Frutta a Sala di Cesenatico (FC).



Nei 15 ettari di frutteto, i Modigliani coltivano peschi e nettarine (11 ha), ciliegi, meli, peri e, da circa 5 anni, fragole in una serra di grandi dimensioni, ripetendo la coltura sullo stesso terreno.

Pircinque è una varietà precoce, ottenuta nel metapontino dal CRA-FRF di Forlì insieme alla Società Piraccini Secondo di Cesena. In genere, in Romagna la sua raccolta inizia nei primi giorni di aprile.



"Con una pianta vigorosa e resistente - continua Davide - Pircinque rappresenta l'80% della nostra produzione di fragole, generalmente concentrata nel mese di aprile. Puntiamo sulla qualità della produzione (le analisi realizzate oggi indicano un grado Brix pari a 7 e una consistenza di 680 grammi), che suddividiamo in prima scelta, standard e seconda scelta, ovviamente con diverse fasce di prezzo. Provvediamo noi stessi al confezionamento in cestini da 500 grammi. La miglior scelta ha attualmente un prezzo di 4 euro al chilo."

Le fragole, come anche il resto della produzione frutticola aziendale, sono destinate al 50% verso i mercati all'ingrosso del nord Italia - Veneto, Lombardia e Friuli – ma anche della zona di Brescia e di Firenze. Il rimanente 50% viene venduto direttamente in azienda.



"Il problema della concorrenza esiste soprattutto quando il prodotto spagnolo arriva sul mercato senza che ne sia dichiarata la provenienza. Spesso si tratta di prodotto non fresco, meno buono, che danneggia l'immagine del prodotto italiano di qualità."



E proprio sulle caratteristiche qualitative, Davide Modigliani insiste: “Dobbiamo difendere il prezzo con cultivar che si distinguono dalle altre, come nel caso di Candonga e della stessa Pircinque. Per questo spero che il mondo della ricerca continui a sostenerci con l'introduzione di nuove varietà ma anche con l'ottimizzazione delle tecniche colturali, in modo da raggiungere un buon equilibrio tra produttività e qualità. Un contributo necessario per risollevare la fragolicoltura cesenate che sembra non ricordare più il suo illustre passato di area leader nella fragolicoltura del nord Italia."

Contatti
Soc Agricola Modigliani ss

Via Vetreto, 264
Cesenatico (FC) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0547 311002
Web: www.modiglianifrutta.it

Articoli Correlati → Vedi