Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Naranja Torres: le specialita' di agrumi sono una buona alternativa al surplus di offerta

In un mercato globale che presenta volumi crescenti nelle forniture di agrumi, i prezzi tendono a rimanere depressi ad ogni campagna commerciale. In Spagna, la stagione agrumicola attuale sarà ricordata come una delle peggiori di cui si abbia memoria, secondo quanto riferito dalla maggior parte degli operatori. Per questo motivo, aziende come Naranjas Torres devono ricorrere alla differenziazione varietale per guadagnare in competitività.



Naranja Torres produce otto milioni di kg l'anno di varietà gourmet, cifra che rappresenta il 20% circa del volume complessivo. Le varietà coltivate comprendono le arance Powell, caratterizzate dalla loro ridotta acidità e dall'alto contenuto di zuccheri, oltre ai mandarino-simili Murcott e Orri, che presentano un sapore bilanciato e pochi semi.

"E' necessario offrire qualcosa di diverso. Le varietà gourmet di agrumi hanno un sapore piacevole ed esclusivo che invoglia i consumatori all'acquisto," ha riferito Fernando González, vice direttore agli acquisti della società. "Questi frutti spiccano per le loro qualità organolettiche e per la facilità di sbucciatura, cosa che rende il loro consumo più semplice e appagante."

"Il vantaggio delle varietà gourmet è che sono relativamente nuove e siccome sono soggette al pagamento di royalty, la loro produzione è limitata. Questo permette di evitare una fornitura eccessiva, come è successo per le arance Naveline e Navel Late," ha spiegato Fernando González. "Finché i loro volumi di produzione non sono eccessivi, sarà il prezzo a determinare se siano ancora considerate delle specialità oppure no."

I trend per le specialità vanno e vengono
Numerosi fattori, come il calibro della frutta, rimangono immutati; tuttavia, il "gioco di produzione" come lo definisce il vice direttore degli acquisti, periodicamente inserisce o elimina alcuni prodotti specifici dalla categoria delle cosiddette specialità. "Per esempio, le arance Navel Late non sono più considerate tali", ha precisato Fernando González.



La prossima rivoluzione degli agrumi

Attualmente, la società Naranja Torres sta lavorando alla coltivazione della nuova varietà M7. Importata dall'Australia e parte della lista delle Varietà Vegetali Protette, la M7 è una Navel precoce modificata con una stagione di raccolta che comincia circa tre settimane prima (vedi notizia FreshPlaza del 19/05/2009). Presenta una polpa molto compatta e un caratteristico sapore dolce, con un'acidità inferiore a quella della Naveline. "L'idea è di introdurla sul mercato in due anni ed è previsto che diventi piuttosto popolare per via delle sue caratteristiche uniche," ha assicurato Fernando.

"Con una notevole superficie impiantata con giovani alberi, il nostro obiettivo è quello di continuare ad incrementare i volumi di produzione delle nostre varietà gourmet nei prossimi anni," ha concluso González.

Torres Hermanos y Sucesores S.A. è un'attività a conduzione famigliare con sede nella città di Almenara, specializzata nella raccolta, lavorazione, confezionamento e vendita di prodotti ortofrutticoli, principalmente arance e mandarini ma anche meloni, angurie, ananas e cachi, tra gli altri prodotti. Torres combina una lunga tradizione ed esperienza sul mercato con moderni impianti e macchinari per il conferimento, la conservazione, la lavorazione e la spedizione della frutta.

Contatti:
Asun Torres
Torres Hermanos y Sucesores S.A.
Tel.: +34 96 261 00 16
Mob.: +34 670 319 291
Email: torres@naranjastorres.com
Web: www.naranjastorres.com
FB: www.facebook.com/NaranjasTorres
Twitter: twitter.com/TorresNaranjas

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: