Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viene dall'oceano il nuovo packaging dalle proprieta' antimicrobiche



La compagnia US Aragonite Enterprises ha lanciato una plastica rinnovabile con proprietà antimicrobiche, realizzata con un minerale proveniente dall'oceano.

Si chiama "Oshenite" questa sostanza prelevata dall'oceano: è un'aragonite oolitica, un minerale adatto alla realizzazione di imballaggi plastici per prodotti alimentari, bevande ed altre applicazioni. La sostanza, trattata con una particolare tecnologia, inibisce la crescita di batteri e resiste a patogeni di origine alimentare, odori, muffe e alghe.

Resina sostenibile
Marc Goldenberg, presidente dell'US Aragonite, ha dichiarato che il materiale di imballaggio anti-microbico si distingue per la sua combinazione fra proprietà igieniche e caratteristiche di sostenibilità.

"Non c'è niente di simile in circolazione. Questo materiale combatte i batteri, può migliorare le prestazioni del confezionamento e renderlo più resistente; ciò significa anche che l'imballaggio può essere sottodimensionato senza comprometterne le prestazioni."

Stando a quel che si dice, l'uso del minerale come additivo nella plastica può aumentare il profilo di sostenibilità di un imballaggio e diminuire il costo complessivo sostituendo la resina a base di petrolio. Il materiale proviene dalle Bahamas, con poco o nessun impatto sull'ambiente.

Inoltre, Goldenberg ha detto che il prodotto ricavato può aumentare la resistenza della plastica rispetto a quella delle plastiche convenzionali.

Applicazioni nell'imballaggio

Oshenite può essere utilizzato in una vasta gamma di contenitori per alimenti e bevande, e può essere utilizzato ad alte e basse temperature. Il materiale non è tossico ed è stato approvato dalla autorità statunitense Food and Drug Administration (FDA) per le applicazioni a contatto diretto con gli alimenti.

Gli utilizzatori attuali di Oshenite includono la United Dairy, azienda con sede nel Massachusetts, che conserva i suoi prodotti lattiero-caseari in lattine e bottiglie realizzate con questo materiale. Inoltre, il materiale viene utilizzato per realizzare tazze per bevande e coperchi, vaschette per alimenti, sacchetti e altri articoli.
Data di pubblicazione: