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"Peppe Pasciuta: "Presto una OP per l'arancia di Ribera Dop"

"Abbiamo disponibilità di prodotto ancora per 15-20 giorni, ma non sarà sufficiente a coprire la domanda della Grande distribuzione organizzata. Fermarsi nel periodo di marzo-primi di aprile, quando c'è ancora richiesta di arance e una buona remunerazione, è un grosso limite cui stiamo cercando di porre rimedio, sostenendo l'impianto di varietà tardive dal sapore dolce, vanigliato, che risulta molto gradito al consumatore." Giuseppe (Peppe) Pasciuta (nella foto), presidente del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera Dop, fa il punto della stagione commerciale con FreshPlaza.

"L'annata è partita benissimo con le varietà precoci - racconta Pasciuta - andamento poi confermato dalle varietà Brasiliano e Washington Navel. Abbiamo registrato una piccola flessione solo a gennaio-febbraio, a causa della marcescenza dei frutti indotta dal lungo periodo di piogge e umidità elevate, seguito da 10 giorni di Scirocco. Anche i tripidi, che attaccano solo le varietà bionde, rappresentano un problema."

"La produzione si è distinta per le ottime caratteristiche qualitative e per la pezzatura medio-grossa - con prezzi in linea con gli anni passati, attorno ai 35 centesimi sulla pianta o qualcosa in più per le varietà precoci."

Il presidente del Consorzio evidenzia un miglioramento degli scambi commerciali in Italia, con nuovi accordi stipulati con le insegne della Gdo, e l'avvio di piccole forniture bio per Edeka, in Germania, mercato che insieme al centro Europa è già consolidato per le arance tradizionali.



Quest'anno il Consorzio ha completato la gamma delle confezioni: dalla più piccola, inferiore ai 3 kg, fino alla più grande, la cassa da 24 kg in cui trovano spazio da 11 a 15 reti, il packaging più diffuso per la Dop.

"Per quanto riguarda la concorrenza straniera, il Marocco inizia a rappresentare un problema, se parliamo di prodotto generico. Da marzo in poi, quando noi iniziamo a rallentare, arriva sui mercati all'ingrosso con arance Washington con foglia a prezzi molto bassi. E così a Palermo possiamo trovare prodotto marocchino, o anche greco, molto competitivo. Lo stesso accade a inizio stagione con le arance spagnole che, se le nostre sono quotate 1 euro, possono scendere fino a 70 centesimi. In questi casi, l'unica difesa è una migliore organizzazione e una politica di marca. Per questo noi puntiamo su controlli e tracciabilità di prodotto che attestino l'origine dell'arancia a marchio Riberella. E infatti sul prodotto a marchio avvertiamo minore competizione."

Il Consorzio - che raggruppa i territori e la produzione di ben quattordici comuni dell'area riberese: 6.000 ettari per 120.000 tonnellate annue - non è una struttura commerciale organizzata. "Proprio per questo stiamo pensando di far diventare il marchio Riberella una OP-organizzazione di produttori rappresentativa, capace di aumentare la redditività degli agrumicoltori, lasciando al Consorzio il compito di comunicare e promuovere l'arancia di Ribera."



In questo senso, il Consorzio - grazie ai finanziamenti del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con l'Assessorato Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana - anche in questa campagna ha promosso diverse iniziative nelle scuole e nei ristoranti, nelle piazze e nelle manifestazioni fieristiche.

Prossimo appuntamento, il Gran Fondo di ciclismo "Ribera città delle Arance", il prossimo 27 aprile, mentre a giugno sarà presentata "La via della zagara e dell'arancia di Ribera" che suggella il legame di questo frutto con il suo territorio.

Contatti
Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)
Tel.: (+39) 0925 561522
Email: info@riberella.it
Web: www.aranciadiriberadop.it