Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: il clima estremo provoca una carenza di patate e manda i prezzi alle stelle

I consumatori di patate australiani sono indignati per l'aumento dei prezzi delle patate lavate, dovuto ad una scarsità di offerta.

I clienti lamentano che presso alcuni supermercati, i tuberi lavati vengano venduti ad un prezzo di 12 dollari per una confezione da 3 kg. Le quotazioni per le patate sfuse presso alcuni rivenditori dello Stato australiano di Victoria sono aumentate fino al 20% e potrebbero crescere ulteriormente.

Il portavoce dell'associazione di categoria dei coltivatori di ortaggi e patate AUSVEG, Luke Raggart, ha dichiarato che un'ondata di afa estiva e forti venti hanno danneggiato i raccolti e la semina nella zona di produzione principale, nell'Australia del sud. Una fornitura regolare potrebbe riprendere soltanto a maggio o a giugno.

Tuttavia, il portavoce della catena distributiva Coles, Anna Kelly, ha riferito che l'offerta è sul punto di tornare alla normalità. "Stiamo continuando a lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori, mentre ci riprendiamo da queste condizioni climatiche così difficili".

L'Australia del sud produce l'80% delle patate nazionali lavate e destinate al consumo fresco.

L'attuale situazione non sembra avere riflessi positivi per i coltivatori; anzi, è difficile che gli agricoltori ottengano qualche centesimo in più dai rincari imposti al consumatore. "E' già da tempo che i prezzi al produttore risultano stagnanti," ha concluso Raggart.

Fonte: Herald Sun

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: