Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arterie sane per le donne che consumano tanta frutta e verdura

Le donne che hanno consumato frutta e verdura in grande quantità quando avevano venti anni, hanno preservato le loro arterie, secondo uno studio presentato alla conferenza annuale dell'American College of Cardiology.

Questi alimenti inoltre riducono del 40% il rischio di aterosclerosi nell'età adulta. Per motivi ancora da chiarire, consumare molta frutta e verdura non produce gli stessi effetti benefici negli uomini, hanno specificato gli autori di questa ricerca.

In uno studio fatto per due decenni su 2.508 persone, che avevano tra i 18 e i 30 anni negli anni Ottanta, le donne che avevano consumato otto-nove porzioni di frutta e verdura al giorno in una dieta di 2000 calorie, contro le tre o quattro porzioni del gruppo di controllo, avevano ottenuto dei benefici.

"I risultati di questa ricerca supportano l'ipotesi che lo sviluppo di placche nelle arterie è un processo che comincia presto nella vita e può essere rallentato attraverso una dieta sana in giovane età", ha detto Michael Miedema, autore principale dello studio.

Precedenti studi avevano trovato che gli adulti di mezza età che seguivano una dieta ricca di frutta e verdura correvano meno rischi di infarto o ictus. Nello studio attuale, per porzione, gli esperti hanno inteso circa una tazza di frutta fresca o a un piatto di verdura.
Data di pubblicazione: