Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi 2 aprile 2014 ore 10.30

"Carmela Suriano alla presentazione del libro "Un paese ben coltivato" in diretta su Uno Mattina Verde"

"Un paese ben coltivato", l'ultimo libro di Giorgio Boatti, scrittore e giornalista, sarà presentato nel corso della trasmissione Uno Mattina Verde che andrà in onda su Rai Uno a partire dalle 10:30 del prossimo 2 aprile.

"Un viaggio nell'Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa", questo il sottotitolo del volume, che narra l'itinerario dell'Autore alla scoperta del mondo agricolo italiano. In questo viaggio figura anche Carmela Suriano, imprenditrice di successo e pioniera nella coltivazione in Basilicata di fragole di altissima qualità come la Candonga.

Giorgio Boatti sarà ospite, insieme a Carmela Suriano e ad un'altra imprenditrice, Teresa Diomede dell'azienda pugliese Racemus, negli studi televisivi di Rai Uno per essere intervistati dai conduttori Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini. Si presenterà nell'occasione l'opera di Boatti, un racconto molto gradevole e ben documentato che spazia dal Nord al Sud del Paese svelandone la bellezza e la genuinità per contraddire, fatti alla mano, la pessima abitudine di dire che "tutto va male".

Giorgio Boatti ha raccontato le storie di persone che hanno scelto di ridare vita a cascine e masserie per creare aziende radicate nella tradizione ma capaci di sfide innovative.

La storia di Carmela Suriano ben si incastra nella trama letteraria del libro; la lunga sequenza narrativa dedicata all'imprenditrice di Policoro è aperta dal titolo molto eloquente: "Dal barone ai quotisti".

Quindi la narrazione, fluida e scorrevole, fatta di rievocazioni storiche, aneddoti e la descrizione delle scelte vincenti che hanno fatto guadagnare al comprensorio Metapontino l'appellativo di "Distretto della Fragola". Ad arricchire le pagine, il sottile filo rosa che lega il successo della fragolicoltura al ruolo attivo delle donne, dal lavoro manuale, sempre più specialistico, alla fase che attiene al marketing e alla commercializzazione.

"Un Paese ben coltivato" è edito da Laterza. Con la stessa casa editrice Boatti ha pubblicato "Sulle strade del silenzio" e "Viaggio per monasteri d'Italia e spaesati dintorni".
Data di pubblicazione: