Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta Mele: prosegue la stagione commerciale degli agrumi italiani e spagnoli



"Ai primi di marzo abbiamo concluso la campagna delle clementine di produzione spagnola Hernandina, con risultati soddisfacenti; ora la campagna agrumi prosegue con il celebre arancio pigmentato Tarocco siciliano, che forniremo ai nostri clienti almeno fino a metà maggio e con le arance a polpa bionda del genere Navel, di origine spagnola, disponibili fino a fine maggio." Così riferisce Michele Sodano della ditta commerciale Ortofrutta Mele con sede a Somma Vesuviana (NA).



"Le arance Tarocco provengono dal catanese, mentre nella zona di Palermo acquistiamo mandarini e, da quest'anno, limoni Primofiore, che completano la nostra offerta. I frutti vengono comprati quando si trovano ancora sulla pianta; a tutto il resto (trasporto, confezionamento e spedizione ai mercati) pensiamo noi." L'azienda trasporta la merce in camion che percorrono il tragitto Sicilia-Campania via terra oppure via traghetto; anche dalla Spagna i mezzi carichi di agrumi giungono in Italia attraverso la rotta navale Barcellona-Civitavecchia.



Oltre che rifornire clienti locali nella regione Campania, l'azienda invia merce anche ai mercati all'ingrosso di Padova (principale acquirente), Verona, Treviso, Udine, Bologna e Roma.



Grazie alla diversificazione di offerta, Ortofrutta Mele lavora 12 mesi l'anno. "La campagna agrumi viene integrata, per i periodi precoci e tardivi nei quali non disponiamo di merce italiana, dalle importazioni di prodotto spagnolo - spiega Michele - Gli agrumi vengono spazzolati e confezionati presso il nostro magazzino, che si estende su 2.500 mq, di cui 1.000 coperti. La merce viene immessa in commercio con il nostro marchio dell'ape sorridente."


Michele Sodano, a destra, insieme al padre Antonio.

Sulle differenze tra il settore agrumicolo spagnolo e quello italiano, il commerciante osserva: "Le estensioni coltivate ad agrumi in Spagna sono molto più grandi rispetto agli appezzamenti in Sicilia. Noi ci approvvigioniamo a Valencia, Murcia e Siviglia. I produttori dimostrano una particolare cura nella presentazione della merce e siamo molto soddisfatti dei nostri fornitori. In Sicilia, il vero problema di quest'anno è stata la sovrabbondanza di agrumi di piccolo calibro, che ha reso difficile la selezione di prodotto commercializzabile."

Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869