Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UrbanHarvest: trasformare l'agricoltura urbana in business

E' una carriera insolita quella di Chris Bajuk, laureato in ingegneria meccanica, un passato da ufficiale della marina degli Stati Uniti, e oggi pioniere dell'agricoltura urbana.

Chris è l'amministratore delegato di UrbanHarvest, un'innovativa società agricola con sede proprio nel centro di Seattle, USA. Recentemente, la società ha predisposto una coltivazione in ambiente chiuso in collaborazione con il Millionair Club Charity, un'organizzazione che aiuta i senzatetto e i disoccupati a rimettere in piedi la loro vita e a trovare un'occupazione.



In uno spazio ad alta efficienza di 250 mq, situato in un piano seminterrato, vengono coltivate lattughe su due strati, utilizzando tecnica idroponica nello strato inferiore e tecnica di coltura su film nutritivo (NFT) nel livello superiore, il tutto illuminato artificialmente dalla società produttrice di LED LumiGrow.

"In questo caso abbiamo specificatamente deciso di utilizzare le luci LED LumiGrow perché grazie alla loro efficienza energetica abbiamo potuto ricevere delle agevolazioni dal servizio elettrico locale", ha riferito Chris.

Per poter ottenere tali agevolazioni, gli impianti di illuminazione devono soddisfare rigidi standard e possedere l'importantissima certificazione LM-79. "Ho valutato anche altri prodotti, ma le luci LumiGrow sono le uniche certificate LM-79. Ciò ha praticamente sbaragliato qualsiasi concorrenza da parte di tutte le altre società di illuminazione LED."



La zona del Pacifico-nord occidentale degli Stati Uniti presenta dei servizi di fornitura elettrica a prezzi competitivi rispetto al resto della nazione e offre dei vantaggiosi incentivi alle attività commerciali che implementano tecnologie ad alta efficienza.

Nonostante le dimensioni ridotte della sua attività, Chris riesce a produrre fino ad 800 cespi di insalata al mese, alcuni dei quali vengono utilizzati nella preparazione dei pasti forniti in loco ai clienti abituali dei servizi sociali del Millionair Club. Più recentemente, la società ha avviato la vendita ai ristoranti locali di alto livello che pagano un prezzo premium per le gustose varietà di insalata coltivate biologicamente e localmente. Quest'anno, l'attività è sulla strada giusta per diventare economicamente indipendente.

"La cosa interessante di essere un piccolo produttore è che, in termini di costi, non posso competere con un'azienda agricola di grandi dimensioni della California, quindi non deciderò di coltivare la lattuga iceberg o quella romana perché il prezzo per queste colture è molto basso, dato che vengono prodotte in grandi quantità."

Perciò, abbiamo deciso di coltivare specialità di lattuga, basilico e altre colture che partono da un prezzo più elevato e ci permettono di competere sulla differenziazione dei prodotti," ha riferito Chris.

Per maggiori informazioni:
Urban Harvest
Chris Bajuk
Email: chris@urbanharvest.com
Web: www.urbanharvest.com

LumiGrow
George Chan
Email: george@lumigrow.com
Web: www.lumigrow.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: