Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Famosa srl: una start-up per il controllo dei frutti in tempo reale

E' nata da pochi giorni la start-up innovativa FA.MO.S.A. srl (FArm MOnitoring Systems for Agriculture), che offre una gamma di servizi dedicati al settore ortofrutticolo.

Combinando tecnologie e software di ultima generazione con le comuni pratiche agricole e di gestione del prodotto, Famosa srl consente a tutti gli operatori della filiera il controllo real time di parametri fisiologici, ambientali e qualitativi, dal campo al post-raccolta.

I soci Elisa Bonora e Massimo Noferini (in foto) mettono a disposizione dei tecnici e imprenditori agricoli la loro esperienza maturata nell'ambito delle tecnologie e dei metodi di monitoraggio in anni di ricerca applicata all'ortofrutta presso il Dipartimento di Scienze agrarie dell'Alma Mater Università di Bologna. Massimo Noferini è inoltre uno degli inventori delle strumentazioni DA-Meter e Kiwi-Meter per la misura non-distruttiva della maturazione dei frutti, espressa come Indice DA (Differenza di assorbanza).



Tra le attività di Famosa, il monitoraggio di parametri ambientali in campo (contenuto idrico del suolo, temperatura dell’aria, piovosità, scambi gassosi) e in post-raccolta (temperatura delle celle di conservazione, container), dei parametri fisiologici (maturazione dei frutti come Indice DA, accrescimento, temperatura interna, shelf-life) e qualitativi (contenuto in solidi solubili, acidità titolabile, durezza, ecc.).


Monitoraggio degli scambi gassosi in campo.

Famosa fornisce anche un supporto decisionale per individuare le tempistiche ottimali di commercializzazione in funzione delle caratteristiche dei frutti, soddisfacendo così esigenze specifiche di mercato e di tutti gli attori della filiera, fino al consumatore finale.

Fondamentale resta l'attività di ricerca in merito a prodotti, beni e servizi applicabili in ambito agricolo oltre a quella di progettazione, montaggio e collaudo di soluzioni tecnologiche specifiche e sistemi centralizzati adatti a ogni esigenza.


Monitoraggio del contenuto antocianico di acini d'uva: sperimentazione in campo.

Garantita anche l'assistenza tecnica e formativa agli utenti, grazie alle collaborazioni con i partner commerciali Sinteleia e TR-Turoni, aziende produttrici e venditrici di strumentazioni di alta tecnologia per l’agricoltura.

Contatti:
Famosa srl

Ing. Massimo Noferini
Cell.: (+39) 338 8942069
Email: famosasrl@gmail.com