Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: 3.600 ettari per la produzione dell'Aglio viola IGP di Las Pedroneras

Il Consorzio di tutela dell'Indicazione geografica protetta (IGP) Aglio viola di Las Pedroñeras (Spagna) ha confermato che per la campagna 2013/14 la superficie dedicata alla produzione di questo bulbo è pari a 3.600 ettari, il 7% in più rispetto alla passata stagione.

Attualmente sono 582 i coltivatori e 1.185 le piantagioni che costituiscono la base e il potenziale produttivo per l'aglio viola di Las Pedroñeras. La superficie media delle piantagioni dedicate esclusivamente alla coltivazione dell'aglio viola è di 6,18 ettari.



Anche se l'aglio è in vendita tutto l'anno, il periodo di raccolta inizierà a giugno, sempre che tutto vada come previsto e le condizioni meteo non lo impediscano. Al momento servirebbero le piogge, dato che non è ancora caduta una sola goccia. "Se non piove, dovremo irrigare le piantagioni", ha sottolineato il presidente del Consorzio di tutela dell'Igp Aglio viola di Las Pedroñeras, José María Pacheco.

L'aglio viola necessita di un miglioramento genetico
Negli ultimi 20 anni sono stati fatti grandi progressi nella semina e nella raccolta dell'aglio, "passando dal lavoro manuale a un processo quasi completamente meccanizzato", ha spiegato il presidente. Per quanto riguarda la conservazione del prodotto, "la capacità di stoccaggio è stata ampliata con celle frigorifere e sono stati introdotti miglioramenti nel settore di lavorazione. Crediamo che si continuerà a investire per la modernizzazione delle attuali infrastrutture".

Tuttavia gli investimenti più necessari, secondo Pacheco, sono quelli per il miglioramento varietale dell'aglio viola di Las Pedroñeras, che si distingue per le sue eccellenti qualità organolettiche. "Rispetto ad altre varietà, la sua resa per ettaro è relativamente bassa e abbiamo quindi ritenuto necessario dedicare maggiori risorse alla ricerca e sviluppo per il miglioramento del materiale genetico della varietà."

Le esportazioni raggiungono i mercati lontani, come Australia e Sudafrica
Durante la scorsa stagione la Spagna ha esportato 70.000 tonnellate di aglio verso tutte le destinazioni, ad un prezzo medio di vendita di 1,60 euro/kg.

Come dichiarato dal presidente del Consorzio, "nell'improbabile caso che l'intera produzione venga commercializzata sotto il marchio certificato, potremmo raggiungere un valore record di 28.000 tonnellate". Tuttavia, "è più realistico aspettarsi una produzione a marchio Igp di 10.000 tonnellate, che rappresenterebbe il 35% del potenziale produttivo totale".

L'aglio viola di Las Pedroñeras è venduto sia nei negozi al dettaglio che nei supermercati e viene esportato verso i paesi dell'Unione Europea, l'Africa del Nord e il Centro America. Recentemente sono stati raggiunti anche mercati molto più lontani, come l'Australia e il Sudafrica.

Maggiori info: www.igpajomorado.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: