Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Focus Brevetti

Packaging ortofrutticolo: nuovi brevetti selezionati da Centuria

Nell'ambito della collaborazione tra Centuria Agenzia e FreshPlaza, continua la segnalazione periodica ai nostri lettori dei brevetti più recenti e interessanti per il settore ortofrutticolo.

Tra i servizi strategici offerti da Centuria, le ricerche e i monitoraggi delle principali banche dati specializzate agevolano le imprese nell'individuazione dei brevetti di potenziale interesse e nell'osservazione dei competitor.

Di seguito, i brevetti selezionati da Centuria Innovazione riguardanti il settore del packaging di prodotti ortofrutticoli. Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dell'European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti le domande di brevetto.



Impianto per il confezionamento manuale dei prodotti ortofrutticoli
L'impianto per il confezionamento manuale di cassette di prodotti ortofrutticoli è composto da una struttura di supporto, un primo nastro trasportatore che viaggia su un piano orizzontale e che si muove con un movimento controllabile su cui sono collocati i prodotti, un secondo trasportatore (che si muove nella stessa direzione, sul nastro mobile superiore) su cui sono posizionate le casse. I due trasportatori mobili sono disposti in parallelo e orizzontalmente ma su diversi piani con una differenza di altezza costante e predefinita. Un trasportatore di ritorno è disposto sullo stesso piano orizzontale del primo ma si muove in senso opposto. Un terzo trasportatore, infine, è orientato e movimentato come il primo trasportatore. Titolare del brevetto: Unitec Spa – Italia.

Trattamento di carta/cartone per imballaggi pieghevoli ad uso alimentare
Il brevetto riguarda il trattamento per carta o cartone da riciclo ad uso alimentare. Alla carta o al cartone riciclati vengono aggiunti uno strato adesivo intermedio e un altro bioplastico. La bio plastica è derivata dall'acido polilattico. Infine, tra lo strato di carta/ cartone da riciclo e lo strato adesivo, si pone un polietilene a bassa densità (LDPE) o uno strato di polietilene ad alta densità (HDPE). Titolare del brevetto: Walki Group Oy – Finlandia.

Vassoio con drenaggio incorporato per frutti delicati
Si tratta di un vassoio per il confezionamento di frutta e altri prodotti delicati con annesso sistema di drenaggio che allontana l'acqua dal contenuto. Il vassoio presenta, infatti, una pluralità di alveoli, ciascuno dei quali è dotato di un’area inferiore a coppa e perforata che fornisce una sorta di drenaggio. Sono previsti canali interni ed esterni agli alveoli, su entrambe le superfici per dirigere il flusso e la rimozione dell'acqua. Titolare del brevetto: Tekni Plex Inc – USA.

Packaging a porzione singola per pezzi di frutta senza conservanti
La presente invenzione riguarda un packaging rivolto al consumatore e pensato per incentivare l'assunzione di frutta. La confezione comprende un imballaggio intelligente a porzione singola che, oltre a migliorare la praticità per il consumatore, riduce la presenza di agenti patogeni e il deterioramento, aumentando la conservabilità. Il packaging è costituito da un involucro che include un materiale laminato impermeabile al gas destinato a portare la frutta. Questi – interi, a pezzi, tritati o a dadi – sono privi di conservanti; la quantità di pezzi di frutta ha un peso complessivo in un range tra i 50 e i 170 grammi circa. Confezione e frutta vengono trattati mediante un processo di pastorizzazione a freddo che estende la shelf-life in conservazione refrigerata. Titolare del brevetto: Sepehr Cyrus – USA.



Confezionamento sigillato di prodotti vegetali
L'oggetto della domanda di brevetto riguarda il confezionamento di prodotti vegetali, in particolare banane, in contenitori sigillati. Questi prevedono una membrana permeabile ai gas costituita da una pellicola microporosa con sopra un rivestimento polimerico. Utilizzando idonei contenitori e atmosfere controllate appropriate esterne al contenitore, i prodotti possono essere immagazzinati e portati a maturazione in condizioni controllate. Le banane, ad esempio, possono maturare durante il trasporto, oppure in camere di maturazione convenzionali senza aprire i contenitori in cui sono state spostate. Le banane mature sono meno disidratate e rimangono in uno stato di maturazione soddisfacente per periodi più lunghi. Titolare del brevetto: Apio Inc – USA.

Packaging per il trasporto di prodotti deperibili
L'invenzione si riferisce a un sistema per preservare, sanificare, favorire la maturazione e prevenire o eliminare la crescita di microbi all'interno di un packaging utilizzato per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti deperibili quali frutta fresca, verdure. Il sistema prevede un imballaggio chiuso collegato a un sacco contenente un agente per il rilascio di gas in funzione della presenza di umidità all'interno del contenitore. Titolare del brevetto: Freshtec Inc – USA.

Per informazioni e approfondimenti sui brevetti:
Centuria Agenzia

Patrizia Bernardelli
Email: p.bernardelli@centuria-agenzia.it