Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Mazzoni: la campagna della frutta estiva riserva molte sorprese

Per lo speciale approfondimento sulla stagione produttiva e commerciale della frutta estiva italiana, FreshPlaza ha raccolto il parere di Ulrich Spieckermann del gruppo Cico-Mazzoni SpA. Il Gruppo, con sede a Tresigallo (Ferrara) è uno dei principali protagonisti del settore ortofrutticolo italiano.

"Si sta disegnando - commenta Ulrich - una campagna estiva soggetta a continuemodifiche e sorprese, nel suo procedere, rispetto ai dati emersi in occasione di Europech ‘08 (vedi anche articolo correlato). Infatti l'andamento meteo, con grandinate diffuse, molta pioggia egli effetti tardivi delle gelate primaverili stanno portando a cambiamenti ancheimportanti su alcune specie/varietà".

Attualmente, presso il gruppo Cico-Mazzoni, sono attive le piattaforme di raccolta econfezionamento nelle regioni Calabria e Lazio. "Per quanto riguarda le nettarine - spiega Ulrich - dopo le cultivars Early Top, Rose Diamond, Big Bang,Laura e Rita Star, partirà il prossimo 20 giugno la raccolta della varietà Big Top in Calabria. Questa specie ha particolarmente risentito, nelle zone di produzione del Nord-Italia, delle gelate tardive, con forti riflessi negativi sui volumi disponibili".



"Lo stesso discorso vale per le pesche - continua Ulrich - Qui i volumi, specialmente quelli provenienti dall'Emilia-Romagna, sono minori in conseguenza di una progressiva diminuzione degli areali coltivati negli ultimi anni (vedi anche articolo correlato). In conclusione, si prospetta un quadro di quantitativiinferiori alle prime previsioni, ulteriormente decimati da eventi meteosfavorevoli".

Il Gruppo Mazzoni dispone di centri di confezionamento indiverse zone di raccolta e produzione e copre l'intera stagione di fruttaestiva, da maggio a fine settembre. Oltrealle pesche e nettarine entreranno in gioco anche meloni e angurie, albicocche, pere e mele estive e, alla fine dell'estate, il Summerkiwi. L'offerta dicarote fresche di produzione propria è invece garantito per 12 mesi all'anno.

"Da poco abbiamo anche cominciato - dice Ulrich - la commercializzazione delle varietà precoci di uva da tavola proveniente dalle regioni Sicilia e Puglia. Il prodotto è destinato soprattutto ai mercati russo e ucraino. La gamma di offerta comprende tutte le principali varietà, anche seedless (senza semi)".

Infine, patate di alta qualità - disponibili nelleprincipali varietà e confezionamenti dedicati - insieme con la produzione di "Aglio di Voghiera", completano un interessante assortimento per i partner commerciali delmercato nazionale e internazionale.

Contatti:
Ulrich Spieckermann
Gruppo Cico-Mazzoni SpA
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara) - Italy
Tel.: +39 0533 605211
Fax: +39 0533 600110
E-mail: mazzoni@mazzonigroup.com