Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perlite: soluzioni attuali e sostenibili per l'orto-floro-frutticoltura fuori suolo

Negli ultimi anni, Perlite Italiana Srl ha sostenuto lo sviluppo e le esigenze del mercato per un nuovo metodo di coltivazione proponendo soluzioni semplici e funzionali, nel rispetto dell'ambiente. La scelta si è orientata a prodotti e sistemi ad impatto economico sostenibile per il settore, semplici da gestire anche per un imprenditore agricolo alle prime armi. Nel settore delle coltivazioni di piccoli frutti, per esempio, il metodo del fuori suolo (o coltivazione idroponica) trova largo impiego sia a cielo aperto che nelle colture protette, rispondendo a tutte le esigenze delle coltivazioni e del mercato.



Rispetto alle pratiche tradizionali mostra molteplici vantaggi sia nella gestione della coltura che nella qualità del prodotto finale: slegandosi dalla coltivazione sul terreno agrario, diventa possibile coltivare in zone climatiche altrimenti non adeguate ed in tutti i periodi dell'anno; vengono garantiti un prodotto standardizzato, il controllo delle condizioni fitosanitarie, la riduzione del problema delle infestanti, il miglior utilizzo dei concimi.

Le piante vengono inoltre meglio nutrite e si sviluppano più velocemente. Dal punto di vista della gestione, il lavoro viene meglio razionalizzato e può essere facilmente meccanizzato. I substrati colturali possono essere costituiti da uno o più matrici organiche e/o inorganiche atte a sostenere lo sviluppo vegetale, che consentano la radicazione della pianta ed il suo sviluppo e che abbiano elevata porosità e capacità di ritenzione idrica.



La perlite espansa (pura o in miscela con cocco e torba), un prodotto naturale, sicuro ed ecocompatibile, risponde pienamente a tutte le richieste della coltura e sta raccogliendo negli anni sempre più consensi.

Perlite Italiana produce direttamente e fornisce al mercato per il settore agricolo specializzato una vasta gamma di prodotti a base di perlite espansa, che interessano tutte le fasi dello sviluppo della pianta.



Per una migliore gestione dell'allevamento sono inoltre disponibili sistemi brevettati di supporto e di recupero delle acque, che facilitano la gestione e lo sviluppo della coltura, consentendo un risparmio di manodopera, evitando perdite d'acqua di drenaggio sulle superfici pacciamate, eliminando marcescenze e ristagni sulla superficie di coltivazione e riducendo il rischio di diffusione dei patogeni.

Questo tipo di sistema consente inoltre di aumentare il grado di pulizia nei passaggi tra i filari di coltivazione e rende più agevoli e veloci le operazioni di raccolta.

I substrati a base di perlite espansa trovano ottimo riscontro in colture frutticole come fragola, mirtillo, lampone, mora, uva da tavola, e orticole come pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, cetriolo, basilico, orticole a foglie ecc, e garantiscono non solo un aumento sensibile della produttività ma soprattutto alti standard qualitativi del frutto, freschezza e durata maggiore del prodotto raccolto.



Il servizio di assistenza di Perlite Italiana, costantemente a supporto della propria clientela, guida l’impresa e l'azienda agricola nella scelta delle migliori soluzioni, nella progettazione nella gestione della coltivazione.

La famiglia grow bags Agripan cresce!
I grow bags Agripan sono appositamente studiati per l'ortoflorofrutticoltura in fuori suolo e sono speciali sacchetti che contengono substrati di coltivazione.



Per rispondere in maniera completa alle esigenze sempre crescenti della serricoltura, Perlite Italiana affianca oggi ai tradizionali substrati Agripan 100% perlite e miscela perlite-cocco il nuovo substrato 100% cocco, che va a completare la gamma di prodotti.

I grow bags Agripan, la cui resa ottimale si ottiene in associazione con i sistemi di supporto Agridrain, Agrisystem e Agribox, sono la soluzione ideale in serre tradizionali, ad alta tecnologia e fotovoltaiche: in funzione delle necessità delle singole coltivazioni possono essere inoltre studiate diverse personalizzazioni dei prodotti.

I sacchetti sono personalizzabili per volume, miscele, punti pianta e drenaggi.

Contatti:
Perlite Italiana Srl

Alzaia Trento, 7
20094 Corsico (MI)
Tel. +39 02 4407041
Email:info.com@perlite.it
Web: www.perlite.it
Data di pubblicazione: