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"Il settore orticolo della Finlandia punta decisamente sul "local for local"

Se la scelta è quella tra i cetrioli importati (costo approssimativo di 1 euro), e quelli coltivati localmente nelle serre (che arrivano quasi a 4 euro), i consumatori finlandesi scelgono proprio questi ultimi. "Qui i consumatori non guardano al prezzo, bensì alla sicurezza alimentare e alla qualità migliore," ha riferito Jyrki Jalkanen, direttore esecutivo dell'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli. "Ecco perché preferiscono i prodotti orticoli locali, anche se il prezzo risulta nettamente superiore: questa scelta dà loro un senso di sicurezza."


Jyrki Jalkanen dell'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli.

L'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli sta cavalcando questa tendenza del "local for local", cioè la preferenza per i prodotti di origine locale. "Stiamo lottando contro le importazioni dal 1995, quando siamo entrati a far parte dell'UE e ci concentriamo esclusivamente sui clienti finlandesi," ha riferito Jykri.

L'intensa promozione a favore dei prodotti locali ha sortito degli effetti piuttosto positivi per i coltivatori finlandesi; l'80% dei cetrioli consumati dai finlandesi sono prodotti in Finlandia. "La stessa cosa vale per il 95% della lattuga e delle erbe aromatiche. Il resto viene importato, ma si tratta di quantità veramente esigue."

Secondo Jyrki, il motivo principale per cui i consumatori finlandesi preferiscono i più costosi prodotti locali è la sicurezza alimentare. "I consumatori hanno una buona opinione dei prodotti locali, visto che nelle nostre campagne abbiamo dimostrato che vengono coltivati in maniera pulita e sostenibile."


L'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli promuove i prodotti locali.

Il successo dei prodotti locali non vale però per tutti i produttori serricoli; per l'industria finlandese dei fiori è tutta un'altra storia. "Molti coltivatori hanno smesso di produrre fiori freschi l'anno scorso, a causa degli elevati costi di produzione. Il tenore di vita in Finlandia è moto alto, come lo sono anche i salari, ma non riescono a competere con fiori a basso costo provenienti dall'Africa." Nonostante i clienti finlandesi siano disposti a pagare di più per gli alimenti locali, non vale lo stesso per i fiori. "I consumatori non devono ingerire i fiori, quindi non vogliono pagare di più per fiori e piante prodotti a livello nazionale. Solo i tulipani costituiscono un'eccezione; i tulipani locali durano da 1 a 2 giorni in più rispetto a quelli d'importazione. Quindi, oltre il 90% dei tulipani presenti sul mercato finlandese vengono coltivati localmente."



Sebbene il numero delle società serricole finlandesi stia diminuendo, l'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli ripone buone speranze nel futuro. "Il numero di società diminuirà, tuttavia, l'area serricola rimarrà la stessa. Inoltre, la produzione di queste serre sarà maggiore in futuro perché potranno funzionare in maniera più efficiente."

I coltivatori finlandesi stanno infatti adottando innovazioni che consentono una riduzione dei costi; tuttavia, quando si tratta di illuminazione a luce LED, la Finlandia appare ancora indietro. Jyrki: "Abbiamo condotto alcuni test sui pomodori, tuttavia ancora non stiamo utilizzando i LED nella produzione commerciale. I prezzi per le unità di illuminazione sono ancora troppo elevati per molti coltivatori. Tuttavia, qualche settimana fa abbiamo avuto un incontro con dei costruttori di illuminazione a LED che ci hanno dato buone speranze sul futuro di questa applicazione tecnologica anche in Finlandia."

In qualità di rappresentante dell'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli, Jyrki Jalkanen si reca in molti paesi per presentare il modello "local for local" del settore orticolo finlandese. "Sono stato in Ungheria, Danimarca, Norvegia e Germania e i coltivatori sono rimasti molto sorpresi dal nostro esempio; infatti vorrebbero tentare di fare la stessa cosa nei loro rispettivi paesi."

Per maggiori informazioni sull'Associazione Finlandese dei Coltivatori Serricoli, potete visitare il sito web www.puhtaastikotimainen.fi

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: