Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo studio testa l'utilizzo del silicio per contrastare la fitopatia citrus greening sui lime

Il lime (Citrus aurantifolia) viene coltivato in Messico principalmente in sei stati e occupa una superficie di 153.442,62 ettari. Al pari di altri agrumi, il frutto è soggetto alla fitopatia conosciuta come citrus greening (HLB-Huanglongbing), causata dal batterio Candidaturs Liberibacter asiaticus, e per la quale non esistono al momento cure. Tale fitopatia è la più preoccupante a livello mondiale, visto che provoca un'importante riduzione della produzione per la maggior parte degli agrumi, lime compreso.

L'uso di minerali è stato testato per incrementare il rendimento e la tolleranza ai patogeni. Un recente studio è stato condotto per determinare l'influenza del Silicio sull'incidenza e la gravità del citrus greening negli agrumeti di lime; il minerale è stato somministrato in due dosi (bassa = 5 ml e alta = 10 ml per litro di acqua), mescolato con fertilizzanti convenzionali.



Lo studio ha dimostrato che la gravità della fitopatia viene ridotta considerevolmente somministrando la dose alta di silicio e che anche la dose bassa determina qualche effetto positivo nel frenare la fitopatia.

Fonte: Pagina Facebook Codiagro

Traduzione FreshPlaza Italia.Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: