Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo uva e ciliegie

Orchidea Frutta: una realta' in crescita su diverse referenze ortofrutticole

"I volumi movimentati di carciofo risultano simili rispetto alla scorsa stagione, per un totale di circa 8-9 milioni di pezzi. In generale, considerando anche altri prodotti, possiamo dire che si è registrato un aumento pari al 15% nella movimentazione degli ortofrutticoli che trattiamo".

A dichiararlo a FreshPlaza sono i responsabili aziendali della Orchidea Frutta, azienda pugliese di Rutigliano (BA), specializzata nella produzione e distribuzione di uva da tavola, ciliegie, agrumi, pesche, albicocche, angurie e carciofi. Per ciascuno di questi segmenti, l'azienda propone un'ampia gamma di diverse varietà, tali da accontentare le esigenze di ogni mercato.



Orchidea Frutta distribuisce agrumi, da 5-6 anni, con una crescita annua del 10-15%; stessa percentuale positiva anche per pesche e nettarine, prodotti che l'azienda distribuisce da 3 anni. Anche le albicocche registrano una tendenza in aumento: "Da 4 anni distribuiamo albicocche e la crescita annua è pari al 20%. Vista la costante estensione nel territorio pugliese di campi coltivati ad albicocco, soprattutto con le nuove varietà tardive e francesi, Orchidea Frutta sta mettendo a punto una nuova confezione per il 2014, che sarà a disposizione dei suoi clienti."

Grazie al costante impegno nell'investire in strutture e impianti, sia in Italia che all'estero, attualmente l'azienda produce nelle proprie aree di coltivazione oltre il 20% del fabbisogno di uva da tavola del proprio mercato.



Inoltre controlla rigorosamente, nelle proprie sedi e in quelle dei partner esteri - quali Marocco, Egitto, Grecia e Turchia - ogni fase del processo operativo, dalla produzione e approvvigionamento alle attività di selezione, confezionamento e distribuzione del prodotto finito; il tutto realizzato nel più breve tempo possibile. La merce fresca viene immediatamente conservata negli impianti di refrigerazione ad abbattimento rapido della temperatura che l'azienda ha implementato per garantire freschezza, genuinità e sicurezza alimentare dei prodotti fino alla loro destinazione sulle tavole di tutto il mondo.

La qualità di ogni lotto di produzione e approvvigionamento è garantita dai produttori certificati GlobalGAP e dalle certificazioni di conformità rilasciate dai laboratori di analisi, accreditati dagli enti più rappresentativi del settore.

I principali canali di vendita della Orchidea Frutta sono rappresentati dalla Grande distribuzione organizzata (GDO) italiana ed europea. "In generale, parlando anche di uva - continuano i responsabili - da 3-4 anni esportiamo anche verso Paesi extra europei, Stati Uniti, Canada e nuovi paesi emergenti quali Medio Oriente e Sud America". Relativamente ai prezzi di vendita, questi hanno subito una riduzione del 10-15% rispetto alla stagione 2012/13.



A seconda della tipologia di prodotto, l'azienda di Rutigliano avverte la competizione estera. Da parte della Spagna per quanto concerne gli agrumi; dalla Grecia e ancora dalla Spagna se si parla invece di uva da tavola senza semi.

"Lo sviluppo esponenziale registrato durante gli ultimi anni ci ha portato a dotarci di nuovi strumenti tecnologici per la gestione della centrale ortofrutticola, equipaggiandola con moderne linee di lavorazione/confezionamento e celle frigorifere - continuano dall'azienda - in modo da garantire una buona capacità di stoccaggio, l'abbattimento delle temperature e il mantenimento delle proprietà organolettiche, morfologiche e di freschezza del prodotto".



Per far fronte alla continua crescita aziendale, è in costruzione un opificio di circa 14.000 mq coperti, che sarà pronto nel 2015.

Da sempre attenta alla promozione del territorio e delle eccellenze alimentari ad esso collegate, Orchidea Frutta ha recentemente contribuito alla realizzazione di una serie di episodi televisivi - dieci appuntamenti in tutto della durata media di circa quattordici minuti - nei quali alcuni specialisti nel settore della nutrizione sottolineeranno l'importanza di una corretta alimentazione abbinata ai corretti stili di vita. "In questi redazionali, grande importanza sarà dedicata all'uso quotidiano dei prodotti ortofrutticoli d'eccellenza, che la nostra regione Puglia esporta in tutto il mondo".



Gli incontri rientreranno tra gli appuntamenti che il programma "Come Stiamo?" ha realizzato con gli specialisti e le strutture sanitarie più importanti del territorio. Il palinsesto televisivo è consultabile al link: orchideafrutta.it/index.php/it/press/item/212-sponsorizzazione-programma-televisivo-come-stiamo?

Contatti:
Orchidea Frutta S.r.l.
Via Zara 41
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761003
Fax: (+39) 080 4768541
Email: info@orchideafrutta.it
Web: www.orchideafrutta.it