Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"In Francia si nota una maggiore collaborazione tra autotrasportatori"

"Azienda Trasporti Ruggeri Domenico (ME): "La puntualita' a temperatura controllata e' il nostro punto di forza"

L'Azienda Ruggeri Domenico è stata fondata nel 1979 dall'omonimo Domenico Ruggeri ed è specializzata nei trasporti nazionali e internazionali. Ha sede legale a Faro Superiore, in provincia di Messina, ed è dal 2000, con l'ingresso dei figli Francesco e Gianluca, che ha abbracciato anche la logistica del freddo.

"Operiamo principalmente in Francia. A questo proposito abbiamo creato nel 2007, una piattaforma ad hoc ad Albenga (SV), proprio per un rapporto ancora più diretto e facilitato, riuscendo a consegnare nelle lunghe tratte almeno 24 ore prima rispetto ai nostri colleghi". A riferirlo a FreshPlaza sono i fratelli, nonché responsabili aziendali, Gianluca e Francesco Ruggeri.

Gianluca che si occupa della logistica e dei trasporti nazionali ed internazionali afferma: "Nel 2013 abbiamo ampliato il parco macchine di due unità, per un totale di 10 mezzi. Ci occupiamo della logistica di vari settori: oltre a quello ortofrutticolo, anche floricoltura e carni. Nello specifico dell'ortofrutta, i nostri trasporti riguardano principalmente ortaggi, agrumi e siamo specialisti per la distribuzione dell'uva da tavola".



Il grosso del lavoro aziendale va da giugno a dicembre, proprio con il trasporto dell'uva da tavola, verso la Grande distribuzione organizzata (GDO) e i mercati, dal sud al nord della Francia. "Negli anni, in questo segmento, siamo cresciuti tantissimo e siamo riusciti a farci spazio".

A detta dei Ruggeri, il servizio principale offerto dalla loro azienda è la puntualità a temperatura controllata. "Lavorando con il massimo impegno negli anni siamo cresciuti e ci siamo fatti conoscere dalle aziende agricole/florovivaistiche, per la nostra precisione nel rispettare le temperature delle merci e i ristretti orari di scarico della GDO sia nazionale che internazionale.

"Prima si arriva sul mercato e prima c'è la possibilità di vendere. Proprio questo è ciò che ci richiedono maggiormente le aziende ortofrutticole che servono i grandi mercati europei. Vista la crisi, realizzare un carico intero è raro; al giorno d'oggi si lavora maggiormente con un tipo di spedizione definito groupage, in cui cioè si abbinano carichi parziali da diversi produttori per completare la spedizione. Questo implica avere un'ottima rete alle spalle ed effettuare le consegne nel minor tempo possibile".



L'azienda Ruggeri dispone di semirimorchi di ultima generazione, tutti curati nei minimi particolari e in grado di soddisfare le richieste dei clienti più disparati. "I semirimorchi vengono progettati secondo le nostre esigenze insieme alle case costruttrici e sotto la vigilanza del mio occhio attento e scrupoloso" dichiara Francesco Ruggeri, responsabile tecnico aziendale.

In merito al continuo aumento dei costi di trasporto, Gianluca afferma: "Non siamo certo noi a fare speculazioni. Il nostro settore è in crisi come gli altri: siamo poco tutelati, anche da parte del Governo. Quantificando i costi di trasporto dei prodotti che partono dalla Sicilia diretti ai mercati nazionali e internazionali, essi risultano davvero minimi e inferiori ai costi di imballaggio. Siamo nell'ordine di 0,08-0,12 euro/kg".

"Per tanti anni ci siamo quasi esclusivamente focalizzati sul mercato francese, il nostro punto di forza - spiega Gianluca - A causa della crisi e dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli poco competitivi rispetto magari a quelli provenienti da Spagna e Marocco, soprattutto nel periodo invernale abbiamo dovuto diversificare le nostre destinazioni, prendendo in considerazione mercati come Austria, Germania e Paesi Bassi per quanto riguarda ortaggi e agrumi".



Ciò che il responsabile della logistica tiene a precisare è: "Se per 20 anni si punta su una nazione, acquisendo una buona conoscenza sugli usi, i costumi, i clienti e quant'altro, poi ricominciare tutto daccapo con altre destinazioni, e quindi confrontarsi con nuove esigenze, usanze, aspettative e un diverso allestimento dei camion, implica investimenti e spese notevoli. Invece di chiuderci a riccio, però, noi abbiamo preferito investire e affrontare man mano le situazioni così come ci si sono presentate".

Operando molto in Francia, Gianluca segnala alcune differenze con l'Italia. "Noto che a livello di scarichi, gestione e organizzazione, la Francia è davvero una spanna più su. Inoltre riscontriamo che in Francia, tra gli operatori del nostro settore, c'è molta collaborazione, mentre in Italia è più difficile".

Collaborazione e fiducia rappresentano la base anche dei rapporti con i produttori ortofrutticoli, al fine di rendere più efficiente la gestione logistica dei carichi.



"Per quanto riguarda le certificazioni, siamo in possesso di tutti i requisiti validi per il trasporto internazionale".

Tutti i trasporti affidati alla Trasporti Ruggeri Domenico sono assicurati per l'intero valore della merce, sia in base a quanto stabilito dalla convenzione CMR di Ginevra e sia con Polizza per Conto; inoltre dispone di: Sistema di Autocontrollo HACCP, DURC regolare, Comunitario ed è iscritta all'albo trasportatori c/o terzi.

"Se oggi la Trasporti Ruggeri Domenico è tutto questo, è merito della continua e tenace collaborazione di tutta la famiglia Ruggeri, dal titolare Domenico, a noi figli, alla moglie Graziella", concludono i fratelli Ruggeri.

Contatti:
Gianluca Ruggeri
Responsabile Logistica trasporti nazionali e internazionali
Cell.: +39 329 4505512
Azienda Ruggeri Domenico
via Annunziata,1
98158 Faro Superiore (ME)
Tel./Fax: +39 (0)90 389329
Email: trasporti.ruggeri@alice.it