Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fra un mese inizia la stagione dell'asparago

"Ortofrutta De Martino (Zapponeta - FG): "Nel 2014 puntiamo a raddoppiare i volumi di asparago verde e pomodoro rosso da sugo"

La Ortofrutta De Martino di Capocchiano Giovanni & C. srl è un'azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi. E' stata fondata nel 2006 dall'amministratore Giovanni Capocchiano, il quale vanta un'esperienza quarantennale nel settore, e da tre soci giovanissimi (dai 25 ai 29 anni).

I punti di forza dell'azienda sono l'asparago verde, che la vede fra i protagonisti in Europa per tale prodotto, il pomodoro da sugo e la carota a mazzi. Altri prodotti "minori" sono la cipolla bianca, il cipollotto e il melone.






L'intera produzione avviene in provincia di Foggia, in particolare in terreni sabbiosi lungo la fascia degli arenili di Zapponeta, terra ormai famosa per la particolarità degli ortaggi (carote, patate, cipolle, melone, pomodoro, ecc). Particolare attenzione è riservata al metodo di coltivazione: la produzione avviene negli arenili, i quali hanno necessità di notevole quantità di acqua irrigua, specie nel periodo estivo.

"Il 2013 è stato un anno di notevole crescita - dichiara a FreshPlaza Giovanni Capocchiano - Abbiamo raccolto circa 700 tonnellate di asparago verde e 4.000 tonnellate di pomodoro rosso da sugo. La sfida per il 2014 è quella di raddoppiare i volumi. Al momento sono disponibili carote sfuse e in vaschetta, per un totale di almeno 1.000 tonnellate. Fra un mese circa cominceremo la lavorazione dell'asparago verde, la cui campagna 2014 si presume inizierà dalla seconda quindicina del mese di marzo; già molti sono i contatti e le richieste da parte sia dei clienti ormai consolidati sia di quelli nuovi."



Secondo il responsabile, l'andamento commerciale degli ultimi mesi ha fatto registrare un notevole calo nelle vendite della carota, sia a mazzi che tradizionale (prodotto sfuso e in vaschetta). Il prezzo medio di vendita è stato di 0,40 euro/kg. Gli ultimi mesi del 2013 sono stati caratterizzati da abbondanti piogge, per cui la carota a mazzi ha subito danni alle foglie.



Oltre alla produzione, Ortofrutta De Martino si occupa anche della lavorazione e del confezionamento, che avviene in un magazzino dotato, oltre che di macchine per il carico e scarico delle merci, anche di celle frigo, una linea all'avanguardia per la lavorazione dell'asparago verde, una macchina per la lavorazione del pomodoro in magazzino, e una per la lavorazione delle cipolle. "Per la carota disponiamo di 2 macchine: una per il lavaggio e il confezionamento in vassoio, l'altra per la carota a mazzi. Tutta la merce lavorata in magazzino proviene dal raccolto effettuato in campagna."

"I nostri mercati di vendita sono i grossisti ortofrutticoli del nord Italia, le agenzie di intermediazione e la Grande distribuzione organizzata (GDO); all'estero ci orientiamo su Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia."

Il confezionamento è piuttosto variegato e in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela:
  • asparago in mazzi da 250 g, 500 g, 1 kg, allocati in imballaggio di cartone o legno;
  • pomodoro da sugo in cassettine da 5 o 8 kg in cartone o legno;
  • carota a mazzi da 500 g in casse di legno.


"Rispetto all'anno scorso si è registrato un notevole calo dei consumi, che secondo noi non ha nulla a che fare con la concorrenza - sottolinea Capocchiano - La nostra principale sfida finora è stata sviluppare la nostra impresa; per il futuro puntiamo a produrre all'estero, vista la necessità di terreni e manodopera stagionale."

L'azienda ha un proprio sito web. A questo proposito, l'amministratore unico dichiara: "Sicuramente i nuovi strumenti informatici e il web determinano un notevole progresso per lo sviluppo delle aziende. Nel nostro caso c'è però un limite: essendo ubicata a 2 km circa dal centro abitato, l'azienda non dispone di rete telefonica fissa (la compagnia telefonica nazionale non ha ritenuto conveniente, di per sé, fornirci un servizio di telefonia fissa)."

Questo ha causato e continua a provocare problemi di rete e di connessione. "Abbiamo risolto il problema con dei cosiddetti ponti installati da aziende private. Ci adeguiamo a tutto. Questo lavoro è la nostra passione e cerchiamo di superare tutte le difficoltà."



L'azienda è certificata GlobalGAP.

Contatti:
Giovanni Capocchiano - Cell.: +39 349 1223470
Giuliano De Martino - Cell.: +39 348 4569906
ORTOFRUTTA DE MARTINO di Capocchiano Giovanni & c. s.r.l.
S.p. 141 km 20,200
71030 Zapponeta (FG)
Tel.: +39 0884 231000
Fax: +39 0884 320218
Email: ortofruttademartino@hotmail.it
Web: www.ortofruttademartino.it