Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola La Campana: nocciole cilene con radici italiane

La storia dell'azienda cilena Agrícola La Campana comincia nel 1989. Jaime Armengolli (discendente di italiani originari della città di Asti) era un commerciante di frutta secca, alla ricerca di nuove opportunità e di nuovi prodotti da proporre sul mercato cileno. Dopo aver ricevuto alcune richieste di nocciole da parte dei suoi clienti, Jamie decise di esplorare la possibilità di diventare produttore in proprio di nocciole in Cile.

Nel novembre del 1989, Jamie prese dunque la via verso l'Italia per informarsi sulle tecniche colturali e per acquistare qualche pianta. Ma subito egli si scontrò con due principali problemi: per prima cosa, non parlava italiano e per giunta, in Cile nessuno produceva nocciole. Allora Jamie viaggiò in lungo e in largo per l'Italia, dal Piemonte al Viterbese, fino ad Avellino, per acquistare diverse varietà delle quali sperimentare la produzione in Cile: Tonda Gentile delle Langhe, Tonda Romana, Nocchione, Mortarella e Giffoni.

Tornato in Cile, Jamie acquistò una fattoria nel sud del paese, a Victoria. Dopo alcuni anni, tuttavia, principalmente a causa di fattori climatici, gli alberi di nocciole non si svilupparono bene. Jamie decise allora di vendere tutto il terreno (ovviamente senza le piante) e il progettato noccioleto cileno rimase solo un sogno nel cassetto per altri due anni, fino al maggio del 1996.

Quell'anno, infatti, Jamie si trasferì nelle vicinanze di Linares, dove si mise in contatto con il proprietario di un vecchio noccioleto, convincendolo a non abbatterlo. Dopo aver acquistato un'altra fattoria di 36 ettari a Longavi (nei pressi di Linares), Jamie ricominciò tutto da capo e, per evitare problemi dovuti al clima, creò subito degli esemplari clonati dalle piante del vecchio noccioleto di Linares (piante della varietà Barcelona, anche nota in Francia come Fertile de Coutard) e piantò i primi 10 ettari nel giugno del 1997.


Il vivaio azienda cilena Agrícola La Campana

Nel 2002, Jamie piantò altri 17 ettari, per un totale di 27. Il primo raccolto commerciale - da 2 tonnellate - arrivò finalmente nel 2003, ben 14 anni dopo l'acquisto della prima pianta!


Noccioleto adulto

Via via che gli anni passavano e che il raccolto cresceva, Jamie decise di costruirsi anche la sua linea di lavorazione. Dato, tuttavia, che le nocciole non sono un prodotto noto in Cile, neppure esistevano macchinari idonei alle varie fasi della lavorazione. Allora, con un po' d'immaginazione, Jamie si costruì da solo la sua sgusciatrice e la sua calibratrice, iniziando così a proporre nocciole già lavorate. Le prime vendite vennero fatte in Cina, per uso dolciario; successivamente, grazie ai suoi contatti all'estero, Jamie riuscì a vendere il prodotto anche in Argentina.


Macchina calibratrice

Nell'ultimo anno, il raccolto dell'azienda Agrícola La Campana di Armengolli è stato di 31 tonnellate, in parte vendute in guscio e in parte sgusciate. Tutto il prodotto attraversa un processo di lavorazione che include una fase di lavaggio, nella quale vengono rimossi tutti i corpi estranei come terriccio e sassi, una fase di essiccazione per l'eliminazione dell'umidità e una di calibratura, per suddividere le nocciole in base alla grandezza. Dopo quest'ultima fase, il prodotto viene venduto in guscio, mentre altro viene inviato alla sgusciatura.


Linea di selezione manuale del prodotto sgusciato

Al termine della sgusciatura, le nocciole vengono selezionate manualmente, per eliminare eventuali corpi estranei, residui di guscio, etc. Alla fine, le nocciole sgusciate vengono imbustate in speciali confezioni di plastica ad atmosfera controllata - che mantengono intatta la qualità del prodotto - e inscatolate in casse da 15 kg.

"Tutto il processo - spiega il responsabile aziendale Felipe Armegolli - viene effettuato direttamente dalla nostra azienda, tranne la fase dell'essiccazione. Il prodotto va prevalentemente sul mercato domestico e sudamericano, con i maggiori volumi verso l'Argentina e il Brasile. La prossima stagione sarà molto complessa, in quanto il raccolto previsto sarà maggiore, con volumi più impegnativi da lavorare e da commercializzare. Attualmente, il Cile conta oltre 10.000 ettari di noccioleti e con ciò ha superato la Spagna e forse anche gli Stati Uniti in termini di dimensioni delle superfici coltivate. Il Cile infatti risulta come terzo produttore al mondo di nocciole, dietro a Turchia e Italia".

"E' stata veramente una lunga avventura arrivare fino a questo punto - commenta Felipe - Siamo orgogliosi di essere stati pionieri in questo commercio in Cile e non vediamo l'ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario nel 2009".


Lo staff dell'azienda Agrícola La Campana

Contatti:
Felipe Armengolli
Agrícola La Campana Ltda
Rut: 79.781.080 - 0
Parcela N°30 San Luis de Miraflores, Longavi
Provincia de Linares VII Región - Chile
Dirección Postal: Casilla Nº 345 - Linares VII Región Chile
Tel.: +56 73 1973551
Cell.: +56 99 8406905
Web: www.avellanos.cl


Macchina sgusciatrice


Noccioleto in inverno